Come scegliere il tessuto di cotone adatto per una veste con zip

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Luglio 2024
Anonim
Guida  glossario ai tessuti per sartoria  | tutorial di cucito con Sara Poiese
Video: Guida glossario ai tessuti per sartoria | tutorial di cucito con Sara Poiese

Contenuto

Scegliere i tessuti può essere un compito divertente, soprattutto quando si pianifica di creare una parte specifica. Se tieni a mente le caratteristiche dei tessuti mentre fai shopping, puoi scegliere quello che è esattamente il tessuto giusto per la tunica con zip che intendi realizzare, ottenendo un buon ritorno sul tempo e sul denaro investito.


indicazioni

Scegli il tessuto ideale per la tua veste (Photodisc / Photodisc / Getty Images)
  1. Decidi se la tua veste sarà fatta di cotone leggero, medio o pesante. I cotoni leggeri sono adatti per climi caldi o molto caldi e includono organdi, percalle, crepe, prato inglese, percalle, garza e fuston. I tessuti medi possono essere utilizzati per climi caldi e miti e comprendono cotone musseline, pima, tricolore, raso e cotone lucido. Tessuti di cotone più pesanti forniscono più calore nei climi più freddi. Alcune opzioni sono flanella, spugna e velluto. I cotoni molto pesanti, come il tessuto per vele, il twill e il twill, potrebbero non essere adatti per fare un accappatoio.

  2. Considera la finitura del tessuto. Il cotone lucido e le mischie di cotone e poliestere impastano meno, mentre i tessuti in puro cotone si increspano facilmente. I cotoni più pesanti, come la flanella e il velluto, non si impastano facilmente, ma possono mostrare segni di usura.


  3. Determina se il tessuto può ospitare una cerniera. I cotoni molto leggeri, come l'organza e il prato, sono molto delicati per supportare una cerniera, anche se è possibile utilizzare una cerniera leggera con percalle, percalle e garza. I tessuti di cotone medi e pesanti sono dotati di cerniera lampo.

  4. Pre-shrink. Poiché il cotone puro può restringersi una volta lavato, è necessario farlo prima di tagliare i pezzi di tessuto. Il pre-restringimento consiste semplicemente nel lavare e asciugare il tessuto almeno una volta, in modo che si restringa prima di eseguire la medicazione, piuttosto che dopo che l'abito è stato cucito. Assicurarsi che il tessuto sia tinto e seguire le istruzioni di lavaggio indicate.

  5. Vedi se hai bisogno di aderire al modello di tessuto. A meno che non si stia utilizzando un tessuto normale, è necessario prestare attenzione al motivo durante il taglio. Le piccole stampe floreali non richiedono attenzione, ma i tessuti come plaid, strisce e altre stampe devono rispettare il loro standard. Questo sarà particolarmente importante nei punti in cui cucirai la cerniera e manterrai le stampe sul posto mentre la cuci.