Come scrivere un pentametro Iambic

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Luglio 2024
Anonim
How to Write a Poem in Iambic Pentameter
Video: How to Write a Poem in Iambic Pentameter

Contenuto

Il pentametro giambico è una forma classica di poesia che risale al XV secolo quando apparve per la prima volta in "The Tales of Canterbury" di Geoffrey Chaucer. In seguito Shakespeare scriverà i suoi famosi sonetti e suona nel pentametro giambico. Solo per citare tali nomi, sembra difficile scrivere questa forma poetica. Tuttavia, può essere padroneggiato con un po 'di pratica e comprensione della forma.


indicazioni

Il pentametro ibambico era ampiamente usato in poesia prima del XX secolo (Comstock / Comstock / Getty Images)
  1. Comprendere il significato del pentametro giambico. Un iambo è un tipo di piede o unità ritmica. Ogni piede di un pentametro giambico ha due sillabe, il primo tonico e il secondo atonico (come fino a domani, i rari, ecc.). La lingua portoghese si adatta naturalmente al pentametro giambico, poiché una sillaba tonica dopo l'altra avviene naturalmente. Il "penta" in pentametro significa "cinque", quindi ogni riga del pentametro giambico ha cinque iambo o piedi.

  2. Stabilisci uno schema ritmico per la tua poesia. Uno schema popolare è l'ABAB, in cui la prima e la terza riga rimano, così come la seconda e la quarta riga. Un buon modo per sentirlo è leggere le opere scritte nel pentametro giambico. Il diciottesimo sonetto di Shakespeare è un buon esempio.


  3. Disegna cinque righe su un pezzo di carta. Scrivi un piede in ogni spazio, così avrai cinque piedi in questa linea. Ripeti il ​​processo fino a quando il tuo poema è finito. Fai attenzione a mantenere il tuo schema ritmico.

suggerimenti

  • Non sempre il pentametro giambico deve attenersi strettamente alle regole. A volte ci sono variazioni (per esempio, "Essere o non essere, è la domanda"). Ma la maggior parte delle volte lo stile aderisce alle regole di cui sopra.

Cosa ti serve

  • penna
  • carta