Come scrivere il primo capitolo di un romanzo

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come iniziare a scrivere un romanzo (Lezioni di narrativa - il mio primo libro)
Video: Come iniziare a scrivere un romanzo (Lezioni di narrativa - il mio primo libro)

Contenuto

Ogni scrittore fatica a creare la prima frase di un romanzo per fare una buona impressione sui lettori. Le prime frasi famose come "E 'stato il migliore dei tempi e il peggiore dei tempi" di Charles Dickens e "E' stato un giorno freddo e luminoso e gli orologi segnati tredici ore" di George Orwell hanno aiutato i suoi libri a distinguersi come Classic. Sebbene la scrittura della prima frase possa essere laboriosa, il primo capitolo è fondamentale perché può attrarre un lettore scettico o farlo smettere di leggere il libro e cercarne un altro il cui inizio è più interessante.


indicazioni

Un ostacolo alla scrittura del primo capitolo di un romanzo è l'elaborazione della prima frase (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
  1. Inizia il tuo primo capitolo creando rami di diversi percorsi dal punto di partenza. Crea più bozze della tua prima pagina per determinare quale percorso integra la tua vista per l'intero libro. Ad esempio, uno scrittore di fantascienza potrebbe iniziare il romanzo con una descrizione di un pianeta, un dialogo tra alieni o il profilo di un capitano di un'astronave solitaria.

  2. Rivela informazioni sul protagonista e il suo scopo nella storia durante la stesura del primo capitolo. Puoi scegliere di rivelare il nome del personaggio alla fine del capitolo o usando una conversazione tra il protagonista e un altro personaggio per dettagliare il tuo background.

  3. Usa il primo capitolo come un'opportunità per definire il luogo, il tempo e il tono del romanzo. Il primo capitolo di una storia del periodo della seconda guerra mondiale è molto diverso dal primo capitolo di un moderno dramma poliziesco. Lascia che i personaggi rivelino piccoli dettagli come la temperatura, il tempo e gli elementi del paesaggio per evitare che il loro primo capitolo suoni come un diario di viaggio.


  4. Svela gli eventi precedenti al presente del romanzo, utilizzando flashback e reminiscenze narrative nel primo capitolo. Ad esempio, un romanzo su una caccia al tesoro può iniziare con i pirati che seppelliscono il loro bottino su un'isola due secoli fa. Mantenere questi flashback relativamente limitati nei dettagli per creare suspense nei prossimi capitoli.

  5. Utilizzare nel primo capitolo gli stessi tempi e terminologie che si prevede di utilizzare nei capitoli successivi. I tuoi lettori saranno confusi se passerai da una narrativa in terza persona a una prospettiva in prima persona senza alcuna spiegazione. Sebbene le parole immaginarie della fantascienza e della fantasia non possano essere spiegate nel primo capitolo, lo scrittore deve riferirsi a questi termini in seguito per chiarirne il significato.

suggerimenti

  • Leggere il primo e l'ultimo capitolo dopo il completamento per garantire una scrittura coerente. Chiedi ai tuoi amici, colleghi di lavoro e conoscenti di leggere entrambi i capitoli. Usa le critiche positive e negative per affrontare le incongruenze nel tono e nello sviluppo del personaggio durante la fase di scrittura della versione finale.

avvertimento

  • Elimina le frasi di apertura dei cliché mentre inizi il tuo primo capitolo. Gli autori che usano "Era una notte buia e tempestosa" e altre espressioni banali potrebbero frustrare i lettori più accorti.