Fasi emozionali dopo la fine di una relazione

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Psicologia: perché finisce un amore? Gestire l’abbandono
Video: Psicologia: perché finisce un amore? Gestire l’abbandono

Contenuto

A seconda del tempo e dell'emozione investiti, la fine di una relazione può essere simile alla perdita di una persona cara o di un divorzio. Raggiungi un punto in cui ti chiedi se tornerai alla normalità. Se hai avuto una relazione e senti che potresti perdere il controllo di te stesso, nota alcuni segni che potrebbero indicarlo.


Conoscere i segni aiuta a identificare se si sta affrontando male con il termine (Pixland / Pixland / Getty Images)

"Stiamo per superare questo, andrà tutto bene."

Se vi state chiedendo se c'è la possibilità di cambiare la situazione in meglio - fino al punto di convincervi che tutto succederà e tornerà ad essere quello che era prima - questo può essere un segno di diniego. Qualunque cosa abbia causato il finale, pensi che tutto sia un'illusione e presto tornerà alla normalità. In generale, questo è uno dei primi pensieri dopo una pausa ed è normale. Sei ancora scioccato e non riesci a credere che sia tutto finito.

"Sento odio e non voglio mai più guardare la faccia di quella persona"

Se ti senti arrabbiato con la persona con cui sei finito, questo è un segno che il disco è finalmente caduto. La rabbia fa parte delle montagne russe emotive che ha successo in un termine e può essere ripetuta diverse volte prima che svanisca completamente. In alcune persone, la rabbia può sorgere anni dopo la fine, semplicemente perché la tua mente inizia a rivivere momenti cruciali che ti hanno fatto sentire tradito, ferito o triste.


"Possiamo riprovarci?"

Se, nonostante i tuoi sforzi continui, sei ignorato da quella persona o non provi alcuna emozione provenire da essa, potresti attraversare una fase di contrattazione in cui inizi a elemosinare una seconda possibilità. Dal negoziare possibili modi per ristabilire la relazione fino a quando non prometti che cambierà la tua personalità per compiacere quella persona, questa fase può farti sentire che stai cessando di essere ciò che sei.

"Non ho la forza di alzarmi dal letto"

Se ti senti giù, incapace di vedere il lato positivo della vita, questo può essere un segno di depressione, una conseguenza di termini amari, che può portare a misure drastiche come l'autolesionismo, la perdita della volontà di mangiare o anche disordini emotivi .

"È finita, ma dobbiamo andare avanti e andrà tutto bene"

Quando finalmente senti che la fase negativa è passata, significa che hai superato quel finale e hai capito che accadono cose del genere e non tutte sono state fatte l'una per l'altra. Quindi puoi iniziare a cercare una nuova relazione. Il processo affrontato è così gratificante che ti fa sentire aggiornato. Puoi goderti e fare qualcosa per te stesso, come comprare qualcosa di nuovo, fare un taglio di capelli diverso o riprendere il tuo esercizio di routine.