Stili di acconciature e cura dei capelli nelle culture cinesi

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Testa per acconciature con capelli colorati!
Video: Testa per acconciature con capelli colorati!

Contenuto

La Cina ha abitudini di vestirsi e vestirsi con i capelli che sono distinte dalle pratiche occidentali, anche se molti moderni cinesi ora seguono una routine simile a quella americana. La cura dei capelli tradizionale cinese si concentra sull'equilibrio delle energie nel corpo con l'uso di materiali naturali come lo zenzero e le erbe e acconciature accurate. Questi metodi possono fornire un'alternativa utile agli occidentali che pensano che il loro stile di cura dei capelli stia danneggiando i loro capelli.


Molti cinesi moderni usano metodi occidentali per i capelli, ma alcuni mantengono l'uso di tecniche tradizionali (immagine donna affascinante di chinatiger da Fotolia.com)

senso

Secondo l'Enciclopedia dei capelli, i capelli sono tradizionalmente considerati, in Cina, una parte significativa dell'apparenza. La negligenza di tale assistenza può significare una malattia o una malattia grave. Tagliare i capelli può essere considerato irrispettoso e sfigurato, dal momento che il confucianesimo considera il corpo come un dono dei genitori. Tuttavia, è tradizione radersi i capelli di un bambino nei primi mesi di vita. Credono che questo stimoli la crescita di capelli più spessi e più forti. Gli stili antichi tendono a incoraggiare i capelli lunghi, ma la Cina è composta da molti gruppi etnici e le tecniche per la cura dei capelli possono variare significativamente all'interno del paese.


acconciatura

Lo stoccaggio dei capelli è considerato molto importante in Cina. Tradizionalmente, i capelli vengono districati regolarmente, con un massimo di 500 fili di pettine. I pettini del corno di rinoceronte sono progettati per rimuovere il calore in eccesso e le tossine dalla sommità della testa e possono essere utilizzati per trattare la perdita di capelli, la secchezza o il mal di testa. In generale, questi pettini non sono più in uso. Oggi vengono usati pettini di corno di corno e pecora. Estesa pettinatura è ancora praticata da donne tradizionali cinesi che usano i capelli molto lunghi.

zenzero

Il taglio di succo di zenzero o zenzero fresco può essere applicato direttamente sul cuoio capelluto per stimolare la crescita sana dei capelli. Si ritiene che la sensazione di formicolio stimoli il flusso di sangue al cuoio capelluto e prevenga la perdita di capelli associata all'invecchiamento. Anche l'aceto, il succo di ortica e i peperoni rossi inzuppati nel vino vengono utilizzati perché i loro elementi "speziati" favoriscono la dilatazione dei vasi sanguigni, proprio come fa lo zenzero.


dieta

Noci, semi di sesamo nero e fagioli neri aiutano a mantenere splendidi capelli scuri e invecchiamento ritardato. Dr. Ni Maoshing raccomanda olio di semi di lino, olio di sesamo, olio di cocco vergine e avocado per le persone con capelli grigi o perdita di capelli. Altri alimenti ricchi di acidi grassi essenziali possono anche essere utili. La medicina tradizionale cinese afferma che i problemi al fegato sono la fonte della perdita dei capelli e che i trattamenti a base di erbe come la radice di liquirizia cotta, la peonia rossa e la corteccia di cannella possono aiutare a ripristinare l'equilibrio interno del corpo.

Acqua di riso

Le donne a Huangluo, in Cina, così come in tutto il sud-est asiatico, tradizionalmente evitano lo shampoo. Invece, si lavano i capelli una volta ogni due o tre giorni con l'acqua precedentemente utilizzata per lavare il riso. L'acqua di riso viene anche utilizzata sul viso e si ritiene che rallenti l'invecchiamento. Le loro proprietà utili possono essere dovute agli antiossidanti naturalmente presenti nel riso o semplicemente alla loro temperatura fredda che stimola la morbidezza dei follicoli piliferi e dei pori più piccoli.