Contenuto
La struttura organizzativa utilizzata nelle aziende mira ad aumentare la produttività, dirigere e motivare i dipendenti. Esistono diversi tipi di strutture utilizzate, come funzionali, multidivisionali o matriciali, e ognuna ha un ruolo nel modo in cui la società gestirà i conflitti, il servizio clienti e la fidelizzazione dei dipendenti. Le strutture multidivisionali sono spesso utilizzate in divisioni diverse in modo che le modifiche possano essere apportate più rapidamente, senza la necessità di approvare una vasta gerarchia.
La struttura organizzativa multi-generazionale crea un grande senso di identità tra i membri (immagine del flusso di processo di Christopher Hall da Fotolia.com)
definizione
Secondo il libro Human Resource Management Guide, la struttura organizzativa multidivisionale è costituita da unità indipendenti che funzionano come entità separate. Procter & Gamble (P & G), ad esempio, possiede un certo numero di marchi e ha creato un modello di struttura organizzativa indipendente per ciascun prodotto. Ogni marchio ha una propria identità, leadership e design organizzativo.
Vantaggi per il coordinamento
La struttura organizzativa multidivisionale offre un vantaggio al coordinamento, secondo Lamar University, poiché i prodotti e i servizi hanno l'attenzione necessaria per mantenere la qualità. La comunicazione tra le strutture è più efficace, la risoluzione dei problemi diventa più facile da affrontare e il lavoro di squadra è incoraggiato. Poiché ogni dipartimento ha una certa indipendenza, le persone non vengono trascurate ei processi possono essere valutati e modificati in modo da renderli più efficaci.
Vantaggi per la motivazione
La struttura organizzativa multidivisionale motiva maggiormente i membri del team a causa della relazione tra prestazioni e ricompensa. Questa struttura rende più facile per la leadership seguire da vicino e premiare coloro che si comportano meglio. Il servizio offerto al consumatore soddisfa le loro esigenze in modo più appropriato, poiché sia i manager che i dipendenti intrattengono rapporti più stretti con loro. Inoltre, in questa struttura c'è anche una chiara identità e uno scopo, e questo aumenta la lealtà, la dedizione e la soddisfazione tra i membri del team.
svantaggi
Ci sono alcuni svantaggi anche in questa struttura direttamente correlata alle relazioni con gli estranei. Il dipartimento stesso è molto unito e ha un forte senso di identità e scopo, ma la comunicazione interdipartimentale può essere complicata. Vi sono spesso conflitti tra di loro a causa della concorrenza e delle differenze nei valori, nei sistemi e nelle aspettative. Questa struttura è anche più costosa in termini di gestione e gestione, poiché ogni divisione è considerata un'entità indipendente.
considerazioni
Assumere un consulente esterno per fare una valutazione dei bisogni e determinare se questo tipo di struttura organizzativa è in realtà il più consigliato per la vostra attività. Questa valutazione mira a verificare l'efficacia dell'organizzazione, evidenziando le debolezze e dando un feedback su come implementare cambiamenti positivi.