Esempi di surrealismo nella pubblicità

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Esempi di surrealismo nella pubblicità - Articoli
Esempi di surrealismo nella pubblicità - Articoli

Contenuto

Il movimento surrealista iniziò negli anni '20 con artisti come Salvador Dalì che cercavano di tradurre il subconscio in arte visiva. Con la convinzione che le immagini visive non convenzionali possano essere utilizzate per sbloccare motivazioni nascoste e accendere le voglie dei consumatori, le pubblicità surreali sono progettate per toccare la mente dello spettatore. Fino ad oggi, è stato utilizzato nella pubblicità come mezzo per scioccare, provocare o invogliare il pubblico a registrare il marchio. Molte industrie hanno usato il surrealismo nelle loro campagne, dalla moda alle automobili.


Il surrealismo può trasformare oggetti banali in opere non convenzionali (immagine da letto surreale di Dan Barraco da Fotolia.com)

moda

Le pubblicità surreali sono note per scioccare, sorprendere e persino infastidire lo spettatore - e l'industria della moda non fa eccezione. Gli inserzionisti di moda non convenzionali si aspettano che creando un annuncio scioccante, ciò può aggiungere valore al marchio e renderlo più memorabile. Le pubblicità surreali non devono sempre essere scioccanti; invece, possono presentare una persona o un oggetto fuori dal loro normale contesto. Ad esempio, un produttore di jeans ha creato un annuncio che mostrava modelli vestiti con jeans rovesciati. Poi il cielo era ai loro piedi e la terra marrone sopra di loro.Questa campagna primavera / estate ha trasmesso l'idea della rinascita, ma in modo non convenzionale.


politica

Gli annunci surreali spesso distorcono storie ben note, icone sociali o realtà, per giocare direttamente su una specifica sottocultura o segmento della popolazione. Un esempio di ciò è stato quando un partito socialista o di sinistra - che si rivolgeva a un giovane elettorato - usava il surrealismo per aiutare a comunicare gli obiettivi del proprio partito. Basato sulla commedia classica "Romeo e Giulietta" di Shakespeare, la festa era legata come il lato compassionevole di sinistra (Romeo), contro una destra conservatrice (la famiglia di Giulietta). L'obiettivo era che lo spettatore provasse empatia per le sofferenze di Giulietta e si piegasse verso il lato socialista - Romeo era rappresentato come l'unico a cui interessava la morte di Juliet. Realizzato in un palcoscenico rosso e blu distinto, lo spot articola il punto di vista del partito in modo surreale.

Beni di consumo

A volte le immagini surreali possono essere utilizzate per attrarre il tuo pubblico. Usare il sesso per vendere beni di consumo è una pratica comune nella pubblicità, e quindi non è raro che venga usato per vendere alcolici. Il surrealismo è noto per la sua capacità di trasformare un oggetto comune in qualcos'altro, facendo sì che lo spettatore guardi due volte. In un annuncio pubblicitario, il barattolo è stato attorcigliato per assomigliare alla forma della parte inferiore del corpo di una donna, compreso il tronco e le gambe. Proprio come le pubblicità precedenti che usavano l'arte surreale, a prima vista, il pubblico vede solo il contenitore delle bevande, ma quando si guarda da vicino, è visibile un'altra immagine più attraente.


tecnologia

Il surrealismo e la tecnologia sembrano essere una combinazione naturale, poiché i videogiochi e i nuovi telefoni cellulari tendono a promuovere una visione alternativa e tecnologicamente più avanzata di quanto dovrebbe essere la realtà. Una società di telefonia mobile, nel lanciare un nuovo telefono, scelse un annuncio misterioso. Nell'annuncio surreale, una giovane donna pallida, quasi splendente, veniva mostrata con uno sfondo verde da pascolo - che era indubbiamente il colore del marchio. Nella pubblicità, ha paragonato la vista di un giocoliere che lanciava palline alla capacità multitasking del telefono. La calma, l'aspetto misterioso del suo comportamento e l'uso del colore hanno evidenziato l'annuncio surreale.

automobilistico

L'arte surreale a volte aggiunge immagini metaforiche per dare più significato a un'opera d'arte. Copiando un po 'di Salvador Dali - l'artista che fu uno degli inventori delle immagini sfollate e frammentate - una compagnia automobilistica ha creato una serie di pubblicità surreali stampate per lanciare la sua nuova auto a basso consumo di carburante. Gli annunci cartacei mostravano i distributori di benzina in attesa che il prodotto fosse venduto in un deserto, dove un oggetto del tempo (un orologio o una clessidra) era accartocciato o scartato. Le pubblicità comunicavano visivamente il ruolo del risparmio di carburante nell'ambiente attraverso una serie di oggetti simbolici e immagini fuori posto.