Esperimenti facili e divertenti per una fiera della scienza

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 16 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
23 FACILI ESPERIMENTI CHE PUOI PROVARE IMMEDIATAMENTE
Video: 23 FACILI ESPERIMENTI CHE PUOI PROVARE IMMEDIATAMENTE

Contenuto

I progetti di science fair non dovrebbero mai essere lasciati nell'ultima ora perché insegnanti e giudici sanno quando un progetto è stato affrettato. Per garantire il successo del progetto, leggi tutte le istruzioni e l'orientamento della scuola o dell'organizzazione che offre la fiera della scienza. Lo scopo di una fiera della scienza è quello di introdurre gli studenti al metodo scientifico e di coinvolgerli nel processo di apprendimento, quindi scegliere un progetto appropriato per la loro età.


Uno stetoscopio fatto in casa è un progetto scientifico facile e divertente (ragazza seria con l'immagine stetoscopio di Lisa Eastman da Fotolia.com)

Fagioli bolliti vs. crudo

L'obiettivo del progetto è scoprire se i fagioli bolliti cresceranno come fagioli crudi. L'idea, o ipotesi, è che i fagioli bolliti conterranno più acqua e meno batteri e quindi, quindi, possono crescere meglio dei fagioli crudi. Pianta i fagioli grezzi come gruppo di controllo e fai bollire diversi fagioli per periodi diversi. Crea un diario e registra lo stato di avanzamento di ciascun bean. Se possibile, scatta foto dei progressi.

Amplifica il suono

Crea uno stetoscopio fatto in casa usando un tubo da giardino, modellando pasta e carta. Tagliare un tubo da giardino alle due estremità dopo aver creato due imbuti di carta. Attaccare gli imbuti alle estremità del tubo flessibile con un supporto o un nastro. Documenta in un rapporto l'effetto che lo stetoscopio fatto in casa ha sui suoni domestici. Sono più facili da ascoltare con lo stetoscopio? Suonano più forte? I suoni sono più leggeri?


Fiori e acqua

Usa l'acqua colorata per vedere come i garofani bianchi assorbono l'acqua e registrano ciò che accade. Versare ½ tazza d'acqua in un vaso e aggiungere 20 gocce di colorante alimentare. Scuotere l'acqua fino a quando la tintura non si è sciolta. Usando un coltello affilato, tagliare rami di diversi garofani bianchi con un angolo di 45 gradi. Posizionare immediatamente i garofani nell'acqua colorata. Registrare la situazione dei punti neri all'inizio dell'esperimento e di nuovo a intervalli regolari, ad esempio 1 ora, 2 ore, 4 ore, 24 ore e così via.