Contenuto
La meningite spinale è una forma di meningite a seguito di infezione virale o batterica. Se infetto, il liquido spinale all'interno del midollo spinale e il liquido all'interno del cervello diventano sensibili al danno. Se la meningite è causata da un virus, la malattia e il trattamento saranno meno gravi. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, la meningite batterica può causare danni al cervello, perdita dell'udito o difficoltà di apprendimento. Se infettati da meningite batterica, i batteri possono migrare attraverso il flusso sanguigno e causare la distruzione del midollo spinale o del cervello.
La menignite è più facilmente contratta dai bambini e dagli anziani (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
sintomi
La Mayo Clinic afferma che le persone infette da meningite spesso confondono i sintomi con l'influenza. I primi sintomi possono includere febbre, eruzioni cutanee e mal di testa. Potresti avere nausea o vomito e dormire o problemi a svegliarti. È importante che tu ricerchi un aiuto medico se hai un bambino con questi sintomi e chi sembra confuso e incapace di mantenere la concentrazione dell'occhio. I neonati possono piangere eccessivamente e avere disagi. Possono rifiutarsi di mangiare, gonfiarsi in qualsiasi parte del corpo o essere rigidi.
rischi
I bambini e gli anziani sono suscettibili alla contrazione della meningite. Secondo la Mayo Clinic, la meningite batterica colpisce di solito quelli di 15 mesi e 25 anni. Nelle aree in cui la meningite si diffonde rapidamente, come nei dormitori, nelle scuole e negli ospedali, possono verificarsi infezioni. Le persone con un sistema immunitario compromesso, come con HIV o AIDS, hanno maggiori probabilità di avere la meningite batterica. La gravidanza e il lavoro con gli animali possono comportare il rischio di contrarre listeria o listeriosi (batteri), che possono causare meningite.
contagio
La meningite è molto contagiosa. Essere vicino a qualcuno infetto da meningite può portare a infezioni. La meningite può essere diffusa attraverso i fluidi corporei, ma non attraverso il contatto causale. In altre parole, se hai attraversato qualcuno che era stato infettato, non è probabile che tu possa ottenere il virus. Se vivessi nella stessa casa di una persona infetta, le tue possibilità di ottenere il virus potrebbero aumentare perché hai avuto un contatto costante con quella persona.
complicazioni
Se non trattata, possono verificarsi gravi complicazioni. Convulsioni e danni permanenti al cervello possono essere il risultato di una meningite batterica. Anche la perdita dell'udito, la cecità, la perdita di arti e la perdita della parola sono comuni. Se un bambino sviluppa meningite, può soffrire di difficoltà di apprendimento, problemi comportamentali, danni cerebrali e paralisi a causa dell'infezione nel cervello. Poiché gli anziani e i bambini sono più suscettibili agli effetti della malattia, è necessario un trattamento rapido per evitare shock o persino la morte.
trattamento
A seconda del tipo di infezione, devono essere prese diverse misure per il trattamento. In caso di infezione batterica, saranno necessari antibiotici. In caso di bambini, se il gonfiore nel cervello è grave, potrebbe essere necessario un drenaggio nel cervello per evitare lo shock. Con la meningite virale, non esiste una cura per gli antibiotici. Come se fosse un'influenza, avrai bisogno di riposo e farmaci come il Tylenol per alleviare il dolore nel corpo.
Prevenzione / soluzione
I bambini vengono solitamente vaccinati con il cosiddetto vaccino HiB. Questo può aiutarti a prevenire la meningite. Lavarsi sempre le mani con acqua calda e sapone dopo aver toccato le superfici in luoghi pubblici o quando si va allo zoo con il bambino. Quando sei incinta, non mangiare mai carne cruda o pesce crudo per ridurre le possibilità di entrare in contatto con la listeriosi. Mangia sempre cibo completamente cotto.