Utensili domestici per il taglio di piastrelle in ceramica

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 4 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Best Tile Cutters  | Top 5 Tile Cutters 2021
Video: Best Tile Cutters | Top 5 Tile Cutters 2021

Contenuto

Gli utensili da taglio per piastrelle sono costosi e difficili da sostituire in caso di rottura. Un'alternativa a questo è rendere i tuoi strumenti a casa. Il più efficace può essere fatto di compensato, strisce di metallo e carta vetrata, e se usato con cura, fornire la finitura e la durata dei prodotti acquistati nei negozi.


Rendere i tuoi strumenti può essere più economico e possono durare più a lungo. (Michael Blann / Digital Vision / Getty Images)

marcatore

Uno degli strumenti principali utilizzati per tagliare le mattonelle è il marcatore. Con esso l'artigiano è in grado di indebolire significativamente la piastrella di ceramica in un'area specifica. Quando viene applicata la pressione, la tessera si rompe nel punto esatto che hai segnato. Un marcatore può essere fatto per levigare l'angolo di una striscia di metallo in una curva. La levigatezza della curva impedisce che il segno si impigli quando lo trascini sull'altro lato della piastrella di ceramica. Trascina il marcatore più volte per creare un solco sulla superficie della piastrella e quindi romperlo. Utilizzare una striscia di sicurezza per proteggere le dita, poiché si applica molta pressione quando si fa scorrere l'utensile, tagliando le mani.


Taglierina

È uno strumento sofisticato in grado di perforare le due strisce metalliche attraverso le estremità e bloccare il disco da taglio tra di loro, con la vite che agisce come un asse. Questo dispositivo viene utilizzato allo stesso modo del normale marker, ma è più versatile e può essere utilizzato per creare scanalature e tagli angolati. Un involucro in schiuma attorno al manico renderà lo strumento più comodo da usare.

Tagliere

Una striscia incorniciata o un architrave triangolare incollato su compensato fa lo stesso effetto di un tagliere per piastrelle trovato in qualsiasi negozio di ferramenta. La forma triangolare del prisma lascia un bordo rialzato, che può essere allineato con il solco creato dal marcatore. Quando la pressione viene applicata su entrambi i lati della piastrella, il bordo sporgente lo divide in due. Se il tagliere viene utilizzato pesantemente, martellando alcuni chiodi sul bordo si renderà lo strumento più resistente.


Blocco levigatura

La carta vetrata avvolta in un blocco di legno crea uno strumento efficace per la pulizia e la rimozione dei bordi rimanenti dal taglio. Avvolgere la carta vetrata intorno al blocco assicurandosi che la carta sia trafilato con forza tra il blocco e che non vi sia alcun movimento tra il blocco e la carta. Quindi avvolgere la metà superiore del pad in un nastro adesivo per consentire di tenerlo fermo senza toccare mani graffianti durante l'uso. Questo nastro adesivo può essere rimosso quando un lato del blocco viene indossato e applicato sull'altro lato, prolungando la durata dello strumento.