Modi di piegare i metalli

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Taglia, piega e curva il METALLO...
Video: Taglia, piega e curva il METALLO...

Contenuto

Sia che tu stia iniziando una carriera da fabbro, o semplicemente riparando un'auto o riparando un edificio, può essere utile conoscere la dinamica del piegamento del metallo. Se hai in mente alcune nozioni di base, puoi imparare il modo migliore per piegare il metallo.


Metalli pieghevoli (Digital Vision./Photodisc/Getty Images)

Piegare il metallo con il calore

La struttura cristallina del metallo diventa più malleabile quando viene riscaldata. Il metallo può essere facilmente piegato quando fa molto caldo. Alcune fonti di calore che è possibile utilizzare per riscaldare il metallo includono torce propano o ossigeno-acetilene, una fucina e un fuoco caldo. Alcune fonti di calore, tuttavia, possono essere molto calde per un particolare metallo. Per acciaio o alluminio, riscaldare il metallo fino a quando diventa rosso. Per la maggior parte degli altri metalli, generalmente non è necessario riscaldarli, ma se lo fai, scaldali un po 'ed evita di riscaldare metalli come ottone o rame che si sciolgono facilmente. Una volta che il metallo è riscaldato, usa un martello o una pinzetta per piegare il metallo. Questo può essere fatto con la forza bruta o con attrezzature meccaniche, come una pressa. Quando si piega un metallo caldo, applicare la minor pressione possibile per minimizzare la deformazione del metallo. Se usi un martello, prova a piegare il metallo attorno a un modello. L'hot metal è molto facile da rompere. Una volta che il metallo è stato piegato, lasciarlo raffreddare lentamente, in modo che i cristalli abbiano il tempo di riorganizzare e irrigidirsi.


Pieghevole in metallo freddo

A volte è necessario piegare il metallo quando il calore non è disponibile. In tali casi, proteggere il metallo prima di piegarlo. Seguire la stessa procedura della piegatura di metallo caldo, ma omettere le fasi di riscaldamento e raffreddamento. Se il materiale è di bronzo, non è possibile piegarlo se è completamente freddo in quanto può rompersi o rompersi. Non piegare mai alcuna barra rettangolare di metallo freddo ad un angolo di oltre 60 gradi perché probabilmente romperà il metallo. Se hai un tornio, usalo per tenere il metallo e poi usa le pinze per piegarlo. Se hai un'incudine, puoi usare il corno come modello e piegare il metallo attorno ad esso.

sicurezza

Indossare guanti pesanti e occhiali protettivi quando si piega il metallo. Non toccare il metallo bollente con le mani. Utilizzare solo pinzette o una morsa. Se sai come raffreddare il metallo (applicando la parte calda in acqua fredda o olio) e senti che è necessario dopo averlo riscaldato, avrai bisogno di usare più protezione. Il raffreddamento può causare la rottura del metallo. Conoscere il tipo di metallo che si sta utilizzando prima di riscaldarlo. Non riscaldare mai metalli galvanizzati o contenenti zinco, a meno che non si abbia accesso a un respiratore certificato per filtrare i gas velenosi. Una semplice maschera non è sufficiente per bloccare il fumo di zinco, che può uccidere.