Perché le formiche girano in tondo? - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

Perché le formiche girano in tondo?

Probabilmente hai visto formiche viaggiare da un posto all'altro in una sola, ordinata fila. Occasionalmente, tuttavia, le formiche possono essere viste correre casualmente, in ciò che sembra essere privo di un senso particolare o di ciò che sembra essere un cerchio. Per capire perché le formiche fanno questo, devi prima conoscerne un po '.

Questa formica potrebbe aver trovato cibo per il nido (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

La comunità delle formiche

Quando vedi le formiche in movimento, che si aggirano nei loro nidi o sono inghiottite in una guerra potente, stai quasi certamente vedendo le femmine. Le formiche femminili sono in modo schiacciante più numerose dei maschi, la cui unica funzione è quella di riprodursi con la regina, dopo di che di solito muoiono. Da parte sua, l'unica funzione della regina è quella di mettere migliaia di uova, più è, meglio è, quanto spesso la sopravvivenza di un nido dipende dall'avere una popolazione numerosa.

Il tuo feed

Ci sono, naturalmente, migliaia di specie di formiche, e non tutte mangiano le stesse cose. Ma le formiche che molto probabilmente vedi più spesso vivono con una dieta di semi, funghi o anche altri insetti. Specializzati, gli operai senza ali cercano casualmente il cibo. Quando viene trovata la fonte, ritornano al nido con un campione e avvisano le loro formiche associate alla scoperta.

comunicazione

Anche la formica che trova il cibo necessario trova la strada di casa e segna la via del ritorno dove si trova più cibo. Lo fa secernendo una potente sostanza chimica chiamata feromone. Ci sono molti diversi tipi di feromoni, non tutti hanno lo scopo di scoprire il percorso, e sono così specializzati che un feromone segna la via al cibo e un altro segna la via del ritorno al nido. Una volta stabilita una via per il cibo, le formiche operaie secernono continuamente più dei feromoni per rinforzare la pista.

Quando la pista è rotta

Più comunemente, quando vedi le formiche marcire in un unico file - guarda da vicino, perché alcune formiche viaggiano in una direzione e altre nella direzione opposta - stanno marciando verso o dalla loro fonte di cibo. Ma se vedi una formica o più in movimento in quello che sembra essere un cerchio, la probabilità è che in qualche modo forse ci fosse una pioggia pesante o una foglia di feromone marcata lungo il corso era soffiata dal vento, la scia di feromone è stato rotto. Le formiche cacciano lungo il sentiero che manca e potrebbe essere che nella loro ricerca, uno o più di loro stanno marciando in cerchio, cercando di trovare il profumo.


Categorie Popolari

Top