Quante volte dovrei innaffiare le mie petunie?

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Ogni quanto innaffiare le piante. Come non sbagliare più.
Video: Ogni quanto innaffiare le piante. Come non sbagliare più.

Contenuto

Irrigazione adeguata mantiene la petunia sana e aiuta a produrre fiori abbondanti. Sebbene questa pianta annuale abbia bisogno di poche cure, l'irrigazione regolare è un must. L'irrigazione intensa aiuta le petunie a produrre radici lunghe e sane. Irrigidire leggermente e spesso è dannoso in quanto le piante si indeboliscono con radici poco profonde, che inibiscono la loro capacità di cercare umidità e sostanze nutritive nel terreno.


Le petunie fioriscono tutta l'estate se annaffiate con abbastanza acqua (petunie in fleur rose rouge blanc fleuri immagine di Séverine martin da Fotolia.com)

piantine

Le petunie crescono bene quando piantate all'interno, ma l'irrigazione corretta è vitale per garantire che le piante rimangano in salute e per prevenire problemi con i funghi. Mantenere il terreno in vaso umido durante la germinazione. Coprire il vaso con un sacchetto di plastica trasparente per aiutare a trattenere l'umidità fino a quando i semi non germogliano. Rimuovere la borsa non appena compaiono i germogli. Innaffia le giovani piantine quando il terreno si asciuga. Mantenere il terreno molto umido può causare la crescita di funghi sulla pianta.

siti

Piantare petunie in aiuole ben drenate. Evitare luoghi in cui l'acqua tende ad accumularsi dopo la pioggia o l'irrigazione, in quanto le petunie non tollerano i terreni fradici. Le petunie appena piantate necessitano di terreno uniformemente umido durante le prime settimane dopo la piantagione per stabilire radici sane. Una volta stabilito, ridurre l'irrigazione a una volta ogni dieci giorni. Fornire da 2,5 a 5 cm di acqua con ogni irrigazione, sufficiente per inumidire da 15 a 20 cm di terreno. Le petunie possono tollerare lievi periodi di siccità, ma non permettere che il terreno si asciughi completamente.


Piante confezionate

Giardinieri, vasi di finestre e prese d'aria si asciugano più velocemente dei letti del giardino a causa della quantità limitata di terreno e di evaporazione. Controlla l'umidità del terreno ogni giorno inserendoti il ​​dito. Bagnalo quando la superficie è asciutta. Assicurati che il terreno sia uniformemente umido e che l'acqua in eccesso scorra sul fondo del vaso. I contenitori più piccoli si asciugano più velocemente di quelli più grandi e possono richiedere irrigazioni più frequenti. Le petunie avranno anche bisogno di annaffiare due volte al giorno durante le più calde giornate estive.

paglia

La paglia aiuta a mantenere l'umidità nel terreno, inibendo l'evaporazione. Usa la paglia in aiuole e vasi con petunie. Applicare uno strato da 5 a 8 cm sui letti e 2,5 cm sul fondo del contenitore. Composti organici, come nitshells e trucioli di legno, sono attraenti e forniscono anche sostanze nutritive al terreno mentre si decompongono. La paglia aiuta anche a prevenire la crescita delle erbe infestanti quando viene usata sui letti delle petunie.