Contenuto
Mentre i miglioramenti nutrizionali più duraturi nel tuo terreno sono forniti da composti a lento rilascio o letame, la maggior parte dei giardinieri sa che per fertilizzanti più rapidi è necessario aggiungere fertilizzanti al terreno. Questi prodotti rilasciano sostanze nutritive nel terreno, che saranno assorbite dalle piante, rendendole più sane e più produttive. Tuttavia, se la fecondazione è molto frequente, può portare a ustioni alla radice. Prima di applicare qualsiasi fertilizzante al tuo giardino, scopri quanto spesso dovresti fertilizzare il giardino.
Adube l'orto per crescere di più (pianta immagine di Melissa Schalke da Fotolia.com)
Quando concimare
Alcuni giardinieri professionisti dicono che dovresti osservare ogni pianta individualmente per la fecondazione. Se scegli di ascoltarli e trattare le tue piante individualmente, osserva ogni segno dato dalla pianta indicando che è il momento della fecondazione. Mentre sembra essere un compito semplice, alcune verdure traggono beneficio dal cibo appena prima del fluoruro, altri preferiscono essere nutriti dopo questo processo, alcuni come sono formati, altri prima che siano distribuiti (se si tratta di una casta), e ci sono anche quelli che hanno bisogno essere fecondato per tutta la stagione o solo al momento della semina. Mentre è utile che la pianta specifichi questa volta, può darsi che il servizio giardinieri diventi più difficile, facendoti desiderare di trascorrere meno tempo in giardino.
Per un giardino e un cortile più piccoli, a meno che non vogliate vivere secondo il programma di crescita e il progresso della pianta, ci sono in effetti due tempi principali da concimare. La prima volta, e più facile, è in primavera, prima di piantare. Dopo un lungo inverno, una volta che il terreno è stato scongelato e pronto per essere lavorato, l'aggiunta di un fertilizzante dà un sano inizio ai semi e agli innesti. Poiché il fertilizzante viene assorbito dalle piante, non ci sono detriti nel terreno, quindi la seconda applicazione del fertilizzante viene eseguita nel mezzo della stagione di crescita, quando le tue piante sono pronte a produrre.
Come concimare
Utilizzare un fertilizzante nel rapporto di 10:10:10 (azoto: fosforo: potassio) per una semplice applicazione che, se utilizzata nelle quantità suggerite dal produttore, non dovrebbe bruciare le radici delle piante. La prima applicazione richiede semplicemente di spargere i granuli in tutto il giardino prima di arare o scavare il terreno. Una volta che il fertilizzante è sparso, lavora come faresti normalmente con il terreno per prepararlo per il periodo di giardinaggio.
A metà della stagione, implementa il secondo trattamento con un metodo in cui aggiungi il fertilizzante alle aree che ti servono. Per le verdure tenute in fila, creare una trincea di circa 6 pollici (15,2 cm) a parte ogni linea, non più di due pollici di profondità. Aggiungere una quantità specifica di fertilizzante in base a quanto indicato sulla confezione e coprire l'area.
Se le piante non sono disposte in file, fare la fecondazione facendo una fossa circolare attorno a ciascuna pianta. Il cerchio dovrebbe avere un diametro compreso tra 30,5 e 45,7 cm, ma non più di 10 cm di profondità. Leggere il pacchetto di fertilizzanti ancora una volta e applicare la quantità appropriata di fertilizzante al cerchio riempiendolo. Il tuo giardino dovrebbe quindi avere l'energia extra per passare il resto della stagione prima che arrivi l'inverno e dover ricominciare l'intero processo.