Qual è la funzione della vescica?

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 4 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Qual è la funzione della vescica? - Articoli
Qual è la funzione della vescica? - Articoli

Contenuto

La vescica, parte del sistema urinario, è un organo cavo espandibile nell'addome inferiore. L'uretere trasporta l'urina dai reni alla vescica, che svuota attraverso l'uretra. Nella donna, la vescica poggia sull'utero e sulla vagina; nell'uomo, nel retto. La vescica ha un tessuto mucoso interno umido che resiste all'assorbimento in modo da non far fuoriuscire l'urina. Un secondo strato consiste in un tessuto connettivo elastico che fornisce distensione e uno spesso strato muscolare esterno - il muscolo detrusore - che controlla la contrazione della vescica.


immagazzinamento

La funzione primaria della vescica è quella di servire da riserva per immagazzinare l'urina prodotta quando i reni filtrano i prodotti non necessari dal sangue. Secondo Hole's Anatomy and Physiology, la vescica ha una capacità normale di circa 2 tazze, ma in alcuni casi può allungarsi fino a 6 tazze. L'urina riempie la vescica dalla zona del trigone, vicino alla base della vescica, e si estende verso l'alto verso l'ombelico. Le rughe (o pieghe) sono lisce e il muscolo detrusore si allunga e si stringe quando la vescica si riempie.

sensazione

Quando la vescica si riempie per circa mezzo litro di urina, i recettori di distensione (nervi) nella parete della vescica inviano messaggi al cervello, segnalando la sensazione di essere sazi. La maggior parte delle persone inizia a sentirsi a disagio quando la vescica sta conservando un bicchiere di urina, ma la minzione è sotto controllo volontario, quindi secondo il National Kidney e l'Urologic Diseases Information Clearinghouse, la maggior parte delle persone può aspettare tra le due e le cinque ore tra urinações.


contrazione

Quando la vescica si espande, i recettori di distensione inviano anche messaggi al centro del riflesso della minzione (minzione) nella parte inferiore del midollo spinale, che a sua volta invia una spinta attraverso i nervi motori al muscolo detrusore, indicando che si contrae. Il muscolo detrusore inizia a contrarsi ritmicamente, causando un senso di urgenza.

minzione

I nervi motori informano anche il muscolo interno dello sfintere, un'estensione del muscolo detrusore che coinvolge l'ingresso dell'uretra, per rilassarsi. Tuttavia, il muscolo dello sfintere esterno nella parte inferiore dell'uretra è sotto controllo volontario, dovresti essere in grado di prevenire la minzione finché non rilassi coscientemente il muscolo dello sfintere esterno.

recupero

Quando la vescica si svuota dall'urina, i nervi motori smettono di inviare messaggi a contrarsi e il muscolo detrusore si rilassa, si piega e si restringe fino a quando non inizia a riempirsi di urina e il ciclo si ripete.