Qual è la funzione di un epidemiologo?

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 1 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Qual è la funzione di un epidemiologo? - Articoli
Qual è la funzione di un epidemiologo? - Articoli

Contenuto

Gli epidemiologi sono scienziati medici che indagano e spiegano le cause e la diffusione di malattie, disabilità e altri problemi di salute, secondo il dipartimento dell'Ufficio del lavoro delle statistiche del lavoro e StateUniversity.com. Gli epidemiologi sono responsabili della creazione di modi per controllare o prevenire le malattie e devono avere una formazione avanzata per avere successo in questo campo.


Gli epidemiologi lavorano per prevenire le malattie (immagine della malattia di Andrey Rakhmatullin da Fotolia.com)

Area applicata / clinica

Gli epidemiologi che scelgono di lavorare in contesti clinici di solito lavorano con i medici per aiutare a dissuadere o prevenire la diffusione dell'infezione e l'insorgenza della malattia, secondo Education-Portal.com. Questi professionisti possono anche aiutare a sviluppare le linee guida di un ospedale per il trattamento e il controllo delle malattie infettive. Gli epidemiologi applicati di solito lavorano nelle agenzie di sanità pubblica per gestire i focolai di malattie, con particolare attenzione alla determinazione delle cause di epidemie e alla loro limitazione.

Area di ricerca

Gli epidemiologi che lavorano alla ricerca cercano di prevenire o curare le malattie infettive attraverso uno studio approfondito. Conducono anche ricerche di base, che possono includere la determinazione dell'occorrenza di una specifica malattia in una particolare parte del mondo. Questi professionisti possono concentrarsi sulle malattie che si verificano in una zona del corpo, come il cuore o i polmoni, o che coinvolgono tutto il corpo, come l'HIV. Gli epidemiologi di ricerca, che generalmente si concentrano sulle epidemie, studiano anche malattie come la tubercolosi, il colera e l'influenza.


competenze

Gli epidemiologi devono possedere forti capacità comunicative orali e scritte. Dovrebbero prestare molta attenzione ai dettagli ed essere in grado di raccogliere e analizzare le informazioni mediche.Questi professionisti hanno anche bisogno di una solida conoscenza della scienza e della matematica e devono avere una forte capacità di gestione del tempo, problem solving e capacità di pensiero critico, secondo CareerPlanner.com. Devono inoltre avere solide conoscenze in medicina e odontoiatria, sociologia e informatica.

formazione

Gli epidemiologi di solito hanno almeno un master in salute pubblica. Tuttavia, i professionisti che hanno molte posizioni avanzate in questo campo hanno bisogno di un dottorato o di un dottorato, a seconda dell'area di competenza. I programmi di formazione epidemiologica coprono argomenti come il controllo delle infezioni, le indagini sui focolai, la tossicologia, la chimica e l'anatomia. Gli epidemiologi che lavorano nella ricerca lavorano generalmente per il governo federale e per le società di servizi di ricerca e sviluppo. Possono trovare lavoro nelle scuole di salute pubblica, nelle università e nelle università. Gli epidemiologi clinici di solito lavorano come consulenti negli ospedali.


prospettiva

In Brasile, c'è una carenza di epidemiologi, quindi ci sono molti posti vacanti rimasti. Lo stipendio medio di questi professionisti in Brasile nel 2011, per quattro ore di lavoro è stato di 2 mila reais, o più, secondo il sito web biomedicinapadrao.com. Questa è un'area estremamente promettente.