Cos'è l'eparina non frazionata?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Maggio 2024
Anonim
Cos'è l'eparina non frazionata? - Articoli
Cos'è l'eparina non frazionata? - Articoli

Contenuto

L'eparina è un anticoagulante utilizzato nella prevenzione e nel trattamento della trombosi o della formazione di coaguli di sangue. L'eparina non frazionata (UFH) è un polisaccaride naturale che funziona come anticoagulante inibendo l'attività di vari fattori di coagulazione del sangue.


L'eparina non frazionata è un anticoagulante. (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)

usi

L'UFH è utilizzato principalmente nel trattamento dei disturbi tromboembolici acuti, un gruppo di condizioni caratterizzato dalla formazione di coaguli di sangue (trombi). Può anche essere usato per prevenire la formazione di coaguli di sangue in pazienti ad alto rischio.

amministrazione

L'UFH viene spesso somministrata per via endovenosa, sebbene possa essere somministrata per altre vie. Non viene mai somministrato per via orale

Meccanismo di azione

L'UFH si lega all'antitrombina e aumenta la sua attività. L'antitrombina inibisce i fattori di coagulante IXa, Xa, XII e trombina (IIa). L'inibizione della trombina impedisce anche l'attivazione dei fattori V e VIII. L'HNF previene la crescita di un coagulo di sangue e stimola anche il sistema di trombosi del corpo.


monitoraggio

L'UFH ha una risposta anticoagulante imprevedibile tra i pazienti e richiede un attento monitoraggio. Diversi esami del sangue sono utilizzati per monitorare il livello di sicurezza e l'efficacia della terapia UFH, tra cui tempo totale di coagulazione, tempo parziale di tromboplastina attivata, tempo di coagulazione attivato, attività anti-fattore Xa e concentrazioni di eparina.

Reazioni avverse al farmaco

Il sanguinamento è la reazione avversa più comune associata a UFH. La trombocitopenia, una diminuzione della conta piastrinica, è anche associata all'uso di questo medicinale.

Composti correlati

L'eparina frazionata, o eparina a basso peso molecolare (LMWH), è un prodotto di degradazione di UFH. LMWH ha un meccanismo di azione e utilità simile a UFH, ma la sua attività anticoagulante è più prevedibile nei pazienti.