Storia della RAM

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
Storia di Yugioh - Meta 2012
Video: Storia di Yugioh - Meta 2012

Contenuto

La RAM del computer è l'area di memorizzazione temporanea e volatile dei sistemi informatici. È la parte più importante di un sistema informatico. La RAM viene spesso confusa con il disco rigido del computer, ma i due sono diverse parti del computer e hanno funzioni diverse.


Scopri cos'è la RAM e la sua storia (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

storia

RAM sta per "memoria ad accesso casuale". La RAM statica è stata sviluppata da Intel nel 1969 per sostituire i tradizionali sistemi di memoria centrale dei computer disponibili.

Il primo prodotto di successo dell'azienda è stato il chip RAM bipolare 64-bit ad alta velocità. Fu chiamato Shottky Model 3130. Più tardi, nel 1969, Intel introdusse anche un nuovo chip RAM, che era un chip Static RAM a 256-bit, il modello 1101.

Nel 1970-1971, Intel e Honeywell si unirono per produrre il primo chip per computer della memoria RAM dinamica (modello 1102), ma non potevano essere immessi sul mercato. Lo sviluppo del modello 1103, tuttavia, ha innovato i chip dei computer RAM, modificando per sempre la memoria della memoria computazionale e dell'applicazione. Nel 1972, RAM 1103 era il chip più venduto sul mercato, secondo la CPU-Zone.


senso

Per descrivere il significato della RAM, è necessario differenziare la memoria "volatile" dalla memoria "non volatile".

La ROM, o "memoria di sola lettura", è la memoria non volatile o permanente del computer. Può essere immaginata come una cassetta degli attrezzi piena di miliardi di diversi tipi di pinze e cacciaviti permanentemente alloggiati all'interno della scatola. di strumenti con miliardi di pinze e cacciaviti, trovare solo uno o due elementi specifici sarebbe molto difficile. È qui che la RAM entra nel gioco.

La RAM è la memoria volatile del computer. Il suo compito è trovare rapidamente la strada per qualsiasi strumento specifico per la ROM.

La RAM del computer non è più un computer quando si spegne l'alimentazione. Tuttavia, tutte le informazioni di calcolo sono memorizzate in modo permanente nella ROM.

Misura delle dimensioni

La dimensione della RAM è misurata in megahertz (MHz) - milioni di bit di informazione e gigahertz (GHz) - miliardi di bit di informazioni. In genere, maggiore è la qualità di un sistema di computer, maggiore è la sua efficienza, in modo che l'utente possa lavorare su più progetti sul computer e più rapidamente.


tipi

Attualmente, più RAM sono sinonimi del termine DRAM o memoria dinamica ad accesso casuale. Esistono altri tipi e varianti di DRAM.

Malintesi

A volte la DRAM viene confusa con l'unità HD del computer. I due sono completamente separati. La DRAM è l'area di memoria volatile nella maggior parte dei sistemi di personal computer. Il disco rigido del computer è in realtà un sistema di registrazione dei dati che utilizza dischi solidi di tipo CD fatti di materiali magnetici che girano ad alta velocità per scrivere, registrare e recuperare dati e programmi su un computer.