L'importanza dell'acqua per le piante

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
L'importanza dell'acqua per le piante - Articoli
L'importanza dell'acqua per le piante - Articoli

Contenuto

L'acqua è essenziale per la vita vegetale. Per sopravvivere, hanno bisogno di acqua e di sostanze nutritive che vengono assorbite dal terreno dalle radici. La sua composizione del 90% di acqua viene trasportata in tutta la pianta quasi ininterrottamente per mantenere i suoi processi vitali.


radici

Le radici assorbono l'acqua dal terreno che viene trasportato alla pianta. Gran parte di quest'acqua viene assorbita attraverso i peli della radice, che sono piccole radichette che penetrano nel terreno attorno alle radici aumentando la superficie della radice. L'acqua è un solvente che assorbe i minerali dal terreno alla pianta. Quando il terreno si asciuga, la crescita delle radici rallenta. Se il terreno è saturo di acqua, le radici possono ammollarsi.

fotosintesi

Il metabolismo delle piante avviene attraverso processi chimici e biochimici. Usano la luce del sole per separare l'acqua in idrogeno e ossigeno. L'idrogeno in combinazione con l'anidride carbonica presente nell'aria produce zucchero. L'ossigeno viene scaricato nell'atmosfera sotto forma di vapore. Le piante usano l'ossigeno per bruciare lo zucchero e trasformarlo in energia per i loro processi vitali. L'unica funzione delle foglie è di raccogliere la luce del sole e trasformarla in zucchero. Le foglie prendono acqua attraverso le radici, l'aria entra nelle foglie attraverso i piccoli fori chiamati stomi. Quando si aprono, entra l'aria, ma anche l'acqua viene persa per evaporazione. Se i fori sono chiusi per conservare l'acqua, la fotosintesi e la produzione di zucchero vengono interrotte.


crescita

Ci sono due modi per coltivare le piante: la divisione cellulare e l'espansione delle cellule, che crescono con l'assorbimento dell'acqua. La divisione cellulare crea celle aggiuntive, mentre la loro espansione è un aumento delle loro dimensioni. Se l'acqua è limitata durante il periodo di crescita, la dimensione finale delle cellule viene ridotta, il che porta a una minore produzione di foglie e la sua dimensione viene ridotta. I frutti sono anche più piccoli, gli steli sono più spessi e più corti e le radici più piccole. La mancanza di acqua si traduce in piante più piccole e più deboli. Per le piante che portano frutto, il periodo critico è dopo la fioritura, quando il frutto inizia a crescere. Nuovi frutti, germogli e foglie richiedono molta acqua e quasi tutto lo zucchero prodotto dalle foglie. La mancanza d'acqua riduce al minimo la crescita di nuovi germogli e foglie, il che significa meno zucchero disponibile per la crescita dei frutti. La crescita delle radici rallenta, quindi l'irrigazione è necessaria per mantenere le radici umide.


shriveling

Le piante ben irrigate mantengono la loro forma a causa della pressione interna dell'acqua nelle cellule chiamata turgescenza. Quando l'acqua è insufficiente, la pressione diminuisce e la pianta appassisce. Questa pressione è essenziale per l'espansione cellulare della pianta, che porterà alla sua crescita.

Carenza di acqua

L'acqua regola l'apertura e la chiusura degli stomi, che a sua volta regola la sudorazione e la fotosintesi. Se le radici ricevono poca acqua, la pianta ridurrà la quantità persa dal sudore riducendo di conseguenza il processo di fotosintesi che richiede l'ingresso di anidride carbonica nella pianta dagli stomi. Con la diminuzione della fotosintesi, diminuisce anche la resa delle colture.