Che tipo di insetto è l'insetto della zucca?

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Che tipo di insetto è l'insetto della zucca? - Articoli
Che tipo di insetto è l'insetto della zucca? - Articoli

Contenuto

L'animale da zucca è uno dei principali parassiti agricoli che attacca le piantagioni di zucca. L'insetto è anche il vettore della malattia batterica della vite. Quando si sente minacciato, l'insetto rilascia una sostanza che emette un odore sgradevole. La specie è più comune negli Stati Uniti, ma si può trovare anche in Canada e in America centrale.


L'animale da zucca è un parassita agricolo (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)

aspetto

L'animale da zucca (Anasa tristis) misura circa 1,5 cm e ha una colorazione normalmente grigio scuro o marrone. L'addome è segnato con punti dorati e marroni. Come altri insetti della famiglia dei Coreidae, ha una coppia di antenne, tre paia di apparato boccale piercing e succhiante.

Ciclo di vita

Come la maggior parte degli insetti, l'animale da zucca subisce metamorfosi prima di raggiungere l'età adulta. Le uova sono ellittiche con una sfumatura marrone chiaro e misurano circa un millimetro. Si schiudono da sette a nove giorni dopo essere stati deposti. Dopo la schiusa, le ninfe verdi e pelose iniziano a nutrirsi delle foglie e dei frutti delle piante ospiti. Cambiano cinque volte per circa un mese prima di raggiungere le dimensioni degli adulti. Gli adulti possono vivere più di 130 giorni, a seconda della disponibilità di cibo.


Nemici naturali

Le mosche parassite (Encyrtidae e Scelionidae) e le tachinidi (Tachinidae) possono deporre uova su ninfe più anziane e su insetti di zucca adulti, causandone la morte. Il cannibalismo è anche comune tra le ninfe. Pochi uccelli, anfibi e altri animali si nutrono del bug di zucca a causa del cattivo odore che produce.

Danni alle piantagioni

Gli insetti di zucca succhiano la linfa delle piante, con conseguente riduzione della resa e frutti di scarsa qualità. Danneggiano le piantagioni, lasciando prima segni gialli e poi marroni. Le piante altamente infette hanno foglie nere e fragili. Quando si nutrono di frutta, gli insetti causano cicatrici e aree infossate che aumentano il decadimento nel periodo di conservazione. Nonostante il suo nome, questo insetto può anche attaccare altre piante della famiglia di zucche, come angurie, zucchine e cetrioli.