Come interpretare un test PPD intradermico

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Prueba cutánea de la tuberculina o prueba de Mantoux / Técnica
Video: Prueba cutánea de la tuberculina o prueba de Mantoux / Técnica

Contenuto

Il test intradermico di PPD, chiamato anche test di Mantoux, si riferisce a un semplice test per la tubercolosi (TB). Questa è una malattia altamente contagiosa che colpisce i polmoni. Questo test viene solitamente effettuato da professionisti della salute e dell'istruzione ed è consigliato a chiunque abbia una possibile esposizione ai batteri che causano la malattia. Il test consiste nell'iniettare l'estratto appena sotto la pelle dell'avambraccio e quindi quantificare la reazione.


indicazioni

  1. Il test può essere letto tra 48 e 72 ore dopo la somministrazione intradermica del test.

  2. Utilizzare un righello o un metro a nastro e misurare il diametro più grande della protrusione che si aprirà nel sito di test (noto anche come indurimento). Registrare la misura in millimetri (mm). Non misurare le aree rosse se non sono sollevate.

  3. Una misurazione maggiore o uguale a 15 mm nel test è considerata positiva in una persona sana senza esposizione nota alla tubercolosi.

  4. Una misurazione di 10 mm o superiore è considerata positiva nei diabetici, nefropatici o in un operatore sanitario (o chiunque abbia contatti con un paziente tubercolare).

  5. Una misurazione di 5 mm o superiore è considerata positiva per la tubercolosi in soggetti con malattie sottostanti, come l'AIDS o la malattia di Chron.

  6. Controllare anche le aree con vescicole o aree in rilievo nel sito di test, in quanto sono considerate positive anche per la tubercolosi.


avvertimento

  • Recenti vaccinazioni con virus vivi o l'uso di farmaci immunosoppressori possono portare a un falso negativo nell'interpretazione dei test.
  • La precedente vaccinazione con BCG può comportare un falso positivo in questo test.

Cosa ti serve

  • Righello o metro a nastro