Giochi di radici quadrate per la 6a elementare

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
La radice quadrata - Algebra - Secondaria di Primo Grado
Video: La radice quadrata - Algebra - Secondaria di Primo Grado

Contenuto

Le radici quadrate sono incluse nei concetti matematici avanzati che gli studenti iniziano a imparare dopo la scuola elementare. Non solo il modo per calcolare la radice quadrata di un numero è difficile, ma anche il concetto stesso può confondere i bambini. Per questo motivo, assicurati che gli studenti abbiano familiarità con l'esponenziazione e quindi presenti giochi semplici ma divertenti. In questo modo, puoi verificare se i bambini hanno capito la parte teorica della classe radice quadrata e se possono mettere in pratica le loro abilità.


Mantieni un equilibrio tra divertenti giochi di classe e esercizi "comuni" (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)

File quadrate di vecchio gioco

Organizzare un torneo ad eliminazione diretta nel formato di gioco della vecchia, in cui due studenti alla volta dovrebbero cercare di ingannare i loro avversari e avanzare al turno successivo. Le regole di questo gioco sono simili alle regole di variazione standard (crea una linea orizzontale, verticale o diagonale di X o O), ma prima che i giocatori possano aggiungere i loro segni a un quadrato, devono trovare la radice quadrata del numero visualizzato. Per esempio, se il quadrato in alto a destra ha 9, il giocatore deve prima dire "3" prima di mettere il suo segno.

Gioco di radici veloce

Crea carte che visualizzano un numero con una radice quadrata facile, come 9 (radice quadrata: 3) e 16 (radice quadrata: 4), evitando numeri come 6 (radice quadrata: 2.449489 ...). Uno studente dovrebbe giocare alla volta e cercare di trovare il maggior numero di radici quadrate che può in 25 secondi. In questo modo, tutti i bambini possono giocare finché hai preparato molte carte e non consentono agli studenti di ripetere costantemente le stesse risposte.


Quadrati combinati

Crea 16 carte uguali e incollale sulla lavagna per formare un pannello 4 per 4. Ogni carta deve contenere un numero, che è il quadrato o la radice quadrata di un numero su un'altra carta (9 e 3 o 4 e 16, per esempio). Dividi l'aula in due gruppi e assegna due studenti come leader di gruppo. Il tuo compito è di consultare il resto della squadra e chiedere loro di combinare due quadrati particolari in ogni round. Se sono corretti, rimuovi le due carte e consegnale al capitano della squadra. La squadra vincente sarà quella con più carte alla fine del gioco.

Domande a scelta multipla

Preparare domande sulle radici quadrate, ad esempio "Qual è la radice quadrata di 9?", O il risultato di semplici operazioni con radici quadrate. Scrivi una domanda sulla lavagna insieme a quattro possibili risposte. Solo uno studente può giocare allo stesso tempo e con una quantità limitata di tempo per indovinare correttamente. Mentre il bambino passa al livello successivo, le sue domande dovrebbero diventare più complicate (per esempio, 23 + radice quadrata di 144), come nel gioco televisivo "Chi vuol essere milionario?".