Leggi penali dell'Argentina

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Leggi penali dell'Argentina - Articoli
Leggi penali dell'Argentina - Articoli

Contenuto

Il codice penale dell'Argentina fa parte della costituzione nazionale del paese sudamericano. Emanata per la prima volta nel 1853, la Costituzione è stata regolarmente modificata da allora, incluso un drastico ammodernamento nel 1994. L'ottemperanza al codice penale è fornita dal sistema giudiziario argentino. Gli appelli di decisioni criminali devono essere presentati dinanzi alla Corte suprema provinciale o alla Corte superiore dei rispettivi stati della nazione.


Ognuna delle 23 province argentine ha il proprio sistema legale (Immagine bandiera argentina di Vladislav Gajic da Fotolia.com)

Ricerche correlate

La legge argentina determina una serie di passaggi che devono essere seguiti nel caso in cui qualcuno sia accusato di un crimine. In primo luogo, un giudice criminale è incaricato di decidere se esistono prove sufficienti per portare il caso in giudizio. Nel caso in cui il giudice approvi il caso, il codice penale argentino prevede che venga portato davanti a un tribunale penale, che è una corte di giudici. Il primo giudice è anche accusato di presentare le sue prove e le accuse contro il criminale da processare. In un caso criminale di esclusività in Argentina, queste accuse diventano l'argomento su cui si basa l'accusa.

Crimini tecnologici

Nel 2008, l'Argentina ha modificato il proprio codice penale per includere reati di natura tecnologica. I reati aggiunti al codice esistente includono la distribuzione e il possesso di materiale pedopornografico, violazioni della legge tramite e-mail, accesso illegale a sistemi informatici, distribuzione di virus e danni ai sistemi informatici, crimini aggravati contro i sistemi di informazione e interruzione delle comunicazioni . L'articolo 128 del codice penale definisce la punizione per la distribuzione digitale di immagini sessuali esplicite di minori da sei mesi a quattro anni di carcere e il possesso di tali immagini da quattro mesi a due anni di carcere.


Oneri penali relativi a droghe

Nell'agosto 2009, la Corte suprema argentina ha ritenuto incostituzionale che il possesso di marijuana per uso personale fosse un reato passivo di punizione penale. La legge è stata emanata come la prima di molte leggi di liberalizzazione delle droghe dell'America Latina volte a concentrarsi maggiormente sulla prevenzione della vendita e della distribuzione su larga scala e quindi a combattere la guerra alle droghe piuttosto che al consumatore di droga.