Come leggere i grafici in scala logaritmica

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 11 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Scala Logaritmica - Spiegazione
Video: Scala Logaritmica - Spiegazione

Contenuto

I grafici comuni hanno la scala numerata a intervalli regolari, mentre i grafici logaritmici hanno la scala numerata a intervalli irregolari. La ragione di ciò è che mentre i grafici comuni usano numeri come 1, 2, 3, 4 e 5, un grafico logaritmico usa numeri che sono potenza di 10, come 10, 100, 1000 e 10.000. Per contribuire ulteriormente alla confusione, viene utilizzata una notazione scientifica, quindi anziché 100, sulla scala comparirà 10 ^ 2. Tuttavia, la lettura di un grafico logaritmico non è più impegnativa di quella di un grafico comune.


indicazioni

La lettura di un grafico logaritmico non è più impegnativa di quella di un grafico comune (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)

    Come leggere

  1. Individua il punto desiderato sull'asse X.

  2. Trova il punto corrispondente sull'asse Y. Per fare ciò, disegna con il dito una linea immaginaria dal punto X in alto sul grafico. Quindi traccia un'altra linea immaginaria a sinistra finché non si attraversa l'asse Y. Questo è il punto Y che si sta cercando.

  3. Se necessario, convertire il numero in notazione scientifica. Ad esempio, se è 10 ^ 2, il numero di fatto è 1.000.

suggerimenti

  • Sebbene l'asse Y sia di solito logaritmico, sia l'asse Y che l'asse X possono essere trasposti in alcuni grafici, ovvero la scala logaritmica può essere sull'asse X piuttosto che sull'asse Y. Puoi controllare quale cerca i poteri di 10 negli assi.

avvertimento

  • Durante la lettura di grafici logaritmici, ricordare che si sta utilizzando una scala logaritmica. Un errore molto comune che gli studenti fanno quando leggono i grafici logaritmici è vedere la linea che traccia il grafico e assumere che si tratti di una relazione lineare. In un grafico logaritmico questo di solito significa una relazione esponenziale.