Che tipo di analisi del sangue viene eseguita in caso di cirrosi epatica?

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Cirrosi Epatica
Video: Cirrosi Epatica

Contenuto

La cirrosi è una malattia epatica cronica caratterizzata da danni irreversibili al fegato, spesso causati dall'alcol e dall'epatite virale B e C. Gli esami del sangue vengono utilizzati per rilevare la condizione e determinarne la gravità.


La cirrosi epatica causa danni irreversibili al fegato (Keith Brofsky / Stockbyte / Getty Images)

importanza

Gli esami del sangue determinano il livello di funzionalità o anormalità del fegato in quanto è responsabile della disintossicazione del sangue, garantendo un'adeguata consistenza e producendo proteine ​​importanti che lo influenzano.

Esame del sangue per l'epatite

Prima del trattamento, è vitale sottoporre a screening i pazienti con cirrosi per l'epatite virale. Un esame del sangue rileva l'infezione e determina il tipo di malattia (A, B o C).

Esami enzimatici

Alti livelli di enzimi specifici non solo indicano danni al fegato, ma possono anche indicare altre condizioni epatiche correlate o causate da cirrosi. Livelli anormali di enzimi possono indicare ostruzione biliare, distruzione epatica da epatite o alcune forme di cancro derivate dalla cirrosi.


Tipi di enzimi

Gli enzimi più importanti nei test di funzionalità epatica in pazienti cirrotici sono aspartato aminotransferasi, alanina aminotransferasi, gamma globulina transpeptidasi, lattato deidrogenasi e fosfatasi alcalina.

Bilirubina e albumina

Le concentrazioni di bilirubina e albumina sono misurate per indicare il livello di danno epatico. Alti livelli di bilirubina, che misurano l'escrezione della bile, e bassi livelli di albumina, la principale proteina nel sangue, prodotta dal fegato, portano a gravi danni da cirrosi.

Test del tempo di protrombina

Un test del tempo di protrombina è un altro modo per valutare il danno della cirrosi al fegato. Più a lungo il sangue ha bisogno di coagulare, il peggiore è il danno.