Contenuto
Quando si cerca di trovare la ricetta per un paio di lenti, è importante usare l'attrezzatura e la tecnica appropriate per garantire una lettura corretta. Il dispositivo più comune per una lettura accurata delle prescrizioni è il lensometro. L'uso di un lensometro richiede pratica, ma nel tempo può essere eseguito da un principiante senza esperienza nel processo dell'obiettivo.
indicazioni
I lentiometrici sono usati per controllare la prescrizione di occhiali da vista o controllare su lenti appena tagliate (Creatas Images / Creatas / Getty Images)-
Centrare una lente degli occhiali nello spazio tra l'obiettivo e il retro della macchina. Sollevare la piattaforma della macchina fino a quando non combacia con il fondo dell'obiettivo. Attaccare l'obiettivo spostando il supporto nell'area della piattaforma e spingendo la leva in modo che il supporto si trovi sulla superficie dell'obiettivo.
-
Ruota la manopola dell'albero sulla parte superiore della macchina fino all'estremità opposta, in modo che le piccole linee di luce formino tre linee rette. Ruotare la manopola di messa a fuoco sul lato destro del lensometer in modo che le linee siano nitide, chiare e a fuoco. Annotare il numero indicato nella posizione corrente del pulsante di messa a fuoco.
-
Ruota di nuovo la manopola di messa a fuoco in modo che le linee di luce più grandi, perpendicolari alle linee più piccole, siano sottili, chiare e ben focalizzate. Annotare il numero indicato nella posizione corrente del pulsante di messa a fuoco.
-
Trova la differenza tra i due numeri registrati. Se il secondo numero è maggiore del primo, scrivi un numero positivo. Se il secondo numero è inferiore, inserire un valore negativo. Questa è la tua lettura del cilindro.
-
Registrare il grado mostrato nella posizione corrente sulla manopola dell'asse e la lettura dell'asse del cilindro.
-
Ripeti i passaggi da 1 a 5 per la seconda lente.