Come pulire campioni di minerali

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
COME PULIRE UN MINERALE pt1 - Granato Almandino
Video: COME PULIRE UN MINERALE pt1 - Granato Almandino

Contenuto

Se sei un collezionista di rocce e minerali, probabilmente sei già consapevole di quanto i minerali ben puliti possano essere belli. Se hai appena iniziato, fai attenzione. Una volta pulito un campione minerale, non sarai in grado di fermarti finché la tua intera collezione non sarà pulita e lucente. Assicurati di avere i materiali corretti in modo da non danneggiare o distruggere accidentalmente un campione speciale.


indicazioni

I collettori minerali amano mantenere i loro esemplari in buone condizioni (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)
  1. Pre-pulire i campioni. Strofina i tuoi minerali sotto l'acqua corrente. Se un minerale è morbido, salta questo passaggio. Tuttavia, se i tuoi campioni riescono a resistere allo sfregamento (e alla maggior parte dei casi), rimuovi quanto più polvere e sporco possibile. Non usare troppa pressione o "segatura" avanti e indietro nello stesso punto durante lo sfregamento.

  2. Mescolare la soluzione AO. I guanti sono raccomandati Riempi i due terzi di un barattolo da 5 litri con acqua calda. Puoi usare l'acqua del rubinetto. Aggiungere 500 g di cristalli AO, facendo attenzione a non respirare particelle. Si raccomanda di indossare una maschera o un respiratore in caso di scarsa ventilazione sul posto di lavoro. Mescolare il liquido fino a quando i cristalli si sciolgono e quindi riempire il contenitore con più acqua calda.


  3. Organizza i tuoi campioni. Metti i minerali in una vasca di plastica. Non dovrebbero toccarsi.

  4. Immergere i minerali. Copriteli accuratamente con la miscela AO. Lasciali riposare per 72 ore. Questo ti darà il tempo chimico per dissolvere le macchie marroni - di solito dall'ossido di ferro.

  5. Lavare i campioni. Ricorda di indossare i guanti. Il modo migliore per assicurarsi che l'intera soluzione AO ​​sia stata risciacquata consiste nel lasciare i minerali sotto l'acqua corrente per un massimo di tre ore. Tuttavia, la maggior parte delle persone preferisce limitare questo passaggio a circa 30 minuti, per evitare sprechi di acqua. Se decidi di ridurre il tempo di lavaggio, assicurati di girare le pietre ed esporre tutte le parti all'acqua corrente.

  6. Immergili di nuovo Riempi una vasca di plastica con acqua pulita. Lascia riposare i minerali per 24 ore. Cambiare l'acqua più volte durante questo periodo per assicurarsi che i minerali siano completamente puliti. Una volta completato questo processo, puoi asciugarli e conservarli o visualizzarli come desideri.


avvertimento

  • Siate cauti quando si tratta di acido ossalico. Questo è considerato uno degli acidi più sicuri, ma non lasciarlo entrare in contatto diretto con la pelle e non inalarlo.

Cosa ti serve

  • 500 grammi di polvere di acido ossalico (AO)
  • Guanti di gomma
  • Contenitore in plastica da 5 litri
  • 2 vasche da bagno in plastica
  • Acqua calda
  • Spazzola che non causa graffi