Pulizia delle monete

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 5 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Pulizia Monete: metodo semplice e veloce
Video: Pulizia Monete: metodo semplice e veloce

Contenuto

La maggior parte degli esperti non consiglia la pulizia delle monete, secondo il sito Web Best Coin "la pulizia può porre fine al valore numismatico della moneta". Le monete preziose devono essere pulite da un professionista, poiché la pulizia a casa può danneggiare la superficie della moneta con graffi, imperfezioni e deformità, ma se desideri pulire le monete a casa, ecco alcuni suggerimenti per riportare un po 'di lucentezza le tue monete macchiate senza rovinare la finitura.


indicazioni

Restituisci luminosità a monete macchiate (Immagine moneta d'oro di Sid Viswakumar da Fotolia.com)
  1. Metti la vaselina su entrambi i lati della moneta usando un batuffolo di cotone, quindi asciuga con un panno pulito e privo di lanugine. Questa azione rimuoverà la fuliggine accumulata sulla superficie della moneta.

  2. Immergere la moneta in olio d'oliva. La pazienza è il segreto in questo passaggio poiché impiega da 24 ore a un anno per ottenere buoni risultati. Prova per 24 ore prima, dopo, aumenta la quantità di tempo di salsa fino a raggiungere il risultato desiderato. Dopo il tempo di ammollo, sciacquare la moneta con acqua distillata. Non usare acqua del rubinetto, contiene minerali che possono danneggiare la superficie della moneta.


    L'olio d'oliva può richiedere fino a un anno per ottenere un risultato positivo (Immagine olio di oliva da elmgrover da Fotolia.com)
  3. Immergere le monete in alcool finché lo sporco non si allenta, quindi risciacquare con acqua distillata. Asciugare le monete con un panno privo di lanugine.

  4. Lavare le monete in acqua distillata miscelata con un detergente liquido delicato, quindi utilizzare uno spazzolino a setole morbide per rimuovere lo sporco. Questo metodo funziona meglio su monete di nickel. Risciacquare con acqua distillata e asciugare con un panno privo di lanugine.

suggerimenti

  • Dopo ogni operazione di pulizia, lavare sempre la moneta con acqua distillata. L'acqua del rubinetto non deve essere utilizzata in quanto contiene minerali che possono creare punti sulla superficie della moneta. Lasciare asciugare le monete all'aperto dopo la pulizia. Non strofinare mai una moneta asciutta.

avvertimento

  • Prodotti per la pulizia abrasivi, come il bicarbonato, possono rovinare la finitura di monete preziose.

Cosa ti serve

  • vaselina
  • tamponi
  • Panno privo di lanugine
  • Olio d'oliva
  • Acqua distillata
  • alcool
  • Detergente per lavastoviglie
  • Vecchio spazzolino da denti (con setole morbide)