Contenuto
Le maschere da ballo tradizionali dell'Indonesia, conosciute come "topeng" sono state create mille anni fa. Ballerini o "wayang topeng", che indossano le maschere, derivano da storie di un eroe antico o di due leggendari poemi epici indiani. Le maschere rappresentano una gamma di personaggi antichi e sono spesso molto elaborate. Molte maschere, specialmente le più vecchie, sono diventate oggetti da collezione e si trovano nei musei.
Le maschere da ballo indonesiane possono essere ben fatte (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
Rendering di maschere
Le tradizionali maschere da ballo ritraggono dèi, demoni, persone o animali. Buta Macan Topeng, ad esempio, è un demone tigre. La metà superiore della maschera è rossa, la metà inferiore bianca con punti neri e denti d'oro. La maschera per Panji - l'eroe delle antiche storie di danza con lo stesso nome - è tutta d'oro ed emana un senso di forza serena. Pati Suanda Topeng di un nobile è bianco con un sorriso sulle labbra rosse e decorato con linee nere.
Spiriti delle maschere
Si crede che le maschere di danza siano dotate dello spirito che rappresentano. I ballerini che indossano maschere trascendono le loro identità e adottano quelle delle maschere. In una zona di Java in Indonesia, le tradizionali maschere di animali sono tenute sul fuoco, nella convinzione che chiameranno gli spiriti degli animali a loro stessi. Credono anche che il fuoco porti al ballerino il potere dello spirito. A Bali, in Indonesia, si crede che le maschere siano vive, i ballerini siano incoraggiati a ricevere il potere dello spirito.
Storie di danza tradizionali
Le tradizionali danze drammatiche in cui vengono utilizzate le maschere sono basate sulle storie dell'antico eroe indiano Panji o dell'epica indiana, il Mahabharata e il Ramayana, che sono diventati parte della cultura indonesiana molto tempo fa. Panji è basato sulla ricerca del figlio di un re indonesiano nel suo amore perduto. Perseguendo battaglie e superando gli ostacoli, trova il suo amore, torna a casa e diventa re.
Costruzione della maschera
Molte maschere da ballo provenienti dall'Indonesia provengono da Java e Bali, dove sono prodotte in laboratori di famiglia e spaziano dal famoso papier maché alle maschere sacre a più strati realizzate da maestri artigiani e utilizzate nelle danze nelle corti e nei templi. Le maschere balinesi sono molto elaborate: i produttori fanno scolpire il legno, dipingono una base con intonaco e poi applicano i colori. I fogli metallici sono usati per i dettagli. Dopo che le maschere giavanese sono state scolpite, i crini sono usati per barba e baffi, specchi o occhiali da vista, gomme per pneumatici o cinghie per le orecchie.