Contenuto
Il minoxidil è un tipo di medicinale che rientra nella categoria dei vasodilatatori. È usato principalmente nel trattamento della calvizie maschile e ha molti effetti diversi sulla caduta e sulla crescita dei capelli. La manifestazione più conosciuta del minoxidil è il prodotto Rogaine, presente sul mercato dagli anni '80.
Cos'è il minoxidil? (Immagine di Bald Head di Mat Hayward da Fotolia.com)
storia
Minoxidil è stato originariamente utilizzato come rimedio orale nel trattamento dell'ipertensione. Dopo che i suoi impressionanti effetti collaterali furono notati, tuttavia, fu rapidamente brevettato come trattamento per la caduta dei capelli. Il brevetto è stato fatto dalla Upjohn Corporation, che allora era un gigante farmaceutico e si è fusa con la società farmaceutica Pharmacia. Il brevetto originale Upjohn per il prodotto minoxidil, Rogaine, è scaduto nel 1996. Da allora, diverse aziende hanno messo a punto i propri trattamenti e prodotti per la perdita dei capelli, basati sul minoxidil.
funzione
Il Minoxidil aiuta chi soffre di perdita di capelli attraverso la vasodilatazione. La vasodilatazione è il rilassamento delle pareti dei vasi sanguigni di qualcuno. Questo processo porta ad un aumento del flusso sanguigno che aiuta a promuovere una nuova crescita dei capelli e impedisce la progressione della perdita di capelli. Curiosamente, tuttavia, il modo esatto in cui si verifica questo processo non è completamente compreso. Ci sono molte teorie sul meccanismo attuale del minoxidil per la crescita dei capelli, ma la comunità scientifica non ha ancora raggiunto un consenso.
tipi
Al giorno d'oggi, ci sono diversi tipi di minoxidil sul mercato. Ciò è dovuto al fatto che il brevetto Rogaine è scaduto, consentendo a diverse società di realizzare i propri prodotti basati sul minoxidil. I prodotti, tuttavia, sono relativamente simili tra loro. La più grande differenza trovata è tra i trattamenti di minoxidil liquido e schiuma. Entrambi hanno caratteristiche di funzionalità simili nel prevenire la crescita e la caduta dei capelli.
benefici
Il principale vantaggio dell'uso del minoxidil è, naturalmente, la sua capacità di invertire la perdita di capelli nei suoi utenti. Per quanto questo possa sembrare sorprendentemente semplice, per molti uomini e donne che soffrono di perdita di capelli, può sembrare un prodotto miracoloso. Gli effetti psicologici della perdita dei capelli possono essere devastanti per gli uomini, e ancora peggio per le donne che soffrono di una perdita di capelli estesa. Invertire la procedura e far crescere nuovi capelli può essere una grande vittoria per coloro che sono estremamente consapevoli della loro perdita di capelli.
considerazioni
Uno dei maggiori svantaggi dell'uso del minoxidil è il fatto che non funziona per tutti. La maggior parte delle persone vedrà almeno un miglioramento nominale, ma questo non è sempre il caso. I prodotti a base di Minoxidil funzionano meglio su individui giovani e sono molto più bravi a fermare la progressione della caduta dei capelli piuttosto che a farla crescere di nuovo. Inoltre, oltre al fatto che i trattamenti con il minoxidil sono diventati molto più economici da quando il brevetto di Upjohn su Rogaine è scaduto, costano ancora abbastanza per essere proibitivi in molti casi. Un'ultima preoccupazione è il fatto che i preparati a base di minoxidil possono rendere problematico lo styling dei capelli e, per un effetto migliore, dovrebbe essere lasciato per circa quattro ore. Per coloro che modellano i capelli in modo da nascondere la caduta dei capelli, tali prodotti possono effettivamente esacerbare l'aspetto della caduta dei capelli e non mascherarli.