Otto ragioni per le donne di sollevare pesi

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
7 Esercizi Ottimi per Bicipiti Muscolosi da Fare a Casa
Video: 7 Esercizi Ottimi per Bicipiti Muscolosi da Fare a Casa

Contenuto

introduzione

Il bodybuilding può offrire molti benefici alle donne. Tra i vantaggi di tirare peso, possiamo citarne alcuni: accelerare il metabolismo, attivare la circolazione sanguigna, aumentare il trofismo muscolare, fornire qualità del sonno, prevenire l'osteoporosi, rafforzare il sistema immunitario, migliorare la respirazione e diminuire gli effetti dell'invecchiamento. In questo articolo, discutiamo un po 'su ciascuno di questi vantaggi e su come sono vantaggiosi per una donna avere una vita più sana e quindi evitare malattie e mantenere la giovinezza del corpo.


Photodisc / Photodisc / Getty Images

Accelerare il metabolismo

Aumentando la nostra massa muscolare magra, il dispendio calorico nel tempo diventa più alto, il che significa che aumenterai il tuo metabolismo, il che si tradurrà in un maggiore uso di calorie. Bruciandoli, riduciamo le riserve di grasso corporeo (apportando così benefici estetici eliminando il grasso indesiderato), contribuendo così a una buona salute e alla perdita di peso. Ma ricorda, per ridurre la riserva di grasso corporeo sono anche importanti esercizi aerobici (attività fisiche per più di 20 minuti e intensità media).

Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

Attiva la circolazione sanguigna

I muscoli pompano il sangue venoso (il sangue che è dentro le vene e che porta il sangue dalla periferia dopo aver attraversato le cellule) verso il cuore. Quindi, quando vengono rafforzati, il ritorno venoso è ottimizzato, cioè aumenta l'efficienza di pompaggio che i muscoli esercitano naturalmente nelle vene come quando si cammina (la contrazione dei muscoli del polpaccio spinge il sangue verso l'alto). Quindi, miglioriamo la circolazione del sangue, preveniamo la comparsa di vene varicose e riduciamo anche la possibilità di un possibile attacco cardiaco.


Immagini Comstock / Comstock / Getty Images

Miglioramento del trofismo muscolare

Rafforzando i muscoli, il trofismo muscolare (crescita muscolare) aumenta e le articolazioni diventano più stabili (meno inclini a lussazioni, lussazioni). Seguendo questo ragionamento, quando lavoriamo i muscoli addominali, contribuiremo in modo significativo a ridurre il mal di schiena, perché in questo modo stabilizziamo la colonna vertebrale. Ma attenzione, l'esercizio è controindicato durante le crisi di lombalgia. Aspetta che passi il dolore acuto o che tu possa peggiorare la ferita. Quando si esercita con il peso, assicurarsi di proteggere la colonna vertebrale con supporto per la schiena per evitare il mal di schiena.

Stockbyte / Stockbyte / Getty Images

Più qualità del sonno

Esercitando 2-3 volte a settimana, è possibile avere un sonno più riposante e continuo. È il risultato di un aumento del rilassamento muscolare, diminuzione del grasso corporeo e della zona del collo, che diminuisce la pressione delle vie aeree, con conseguente diminuzione del russamento e dell'apnea notturna (interruzione temporanea della respirazione durante il sonno). Gli esercizi dovrebbero essere fatti almeno sei ore prima di andare a dormire, preferibilmente al mattino o al pomeriggio, poiché la temperatura corporea elevata compromette il sonno.


Thinkstock / Comstock / Getty Images

Prevenzione dell'osteoporosi

La stimolazione degli esercizi con i pesi aiuta a controllare la perdita di densità ossea (osteoporosi), una situazione in cui diventano porosi mediante decalcificazione progressiva, comune soprattutto con l'aumentare dell'età e con una diminuzione degli ormoni femminili dopo la menopausa. Imponendo un impatto controllato, la contrazione muscolare stimola l'aumento della deposizione della matrice ossea. Dove c'è una trazione del muscolo nell'osso, si verifica la deposizione di più ossa, rafforzandola. Questa attività stimola anche l'assorbimento del calcio, un importante minerale per l'ossificazione e quindi per prevenire l'osteoporosi.

George Doyle / Stockbyte / Getty Images

Aumenta l'efficienza del sistema immunitario

La pratica regolare dell'attività fisica offre molti benefici endocrini (correlati all'ormone e alla ghiandola) e metabolici (correlati al metabolismo, al modo in cui l'organismo utilizza i nutrienti), che favoriscono il corretto utilizzo della dieta ottenuta con la dieta. In questo modo, un corpo ben nutrito viene rafforzato per difendersi dai microrganismi invasori, che potrebbero causare malattie più gravi in ​​un organismo meno preparato. Pertanto, le persone che praticano l'attività fisica regolarmente sono meno suscettibili a influenza, virus e altri tipi di infezioni.

Photodisc / Photodisc / Getty Images

Migliora la respirazione

Il lavoro degli arti superiori e del tronco correttamente durante il bodybuilding garantisce una postura più eretta stabilizzando lo scheletro assiale (la parte dello scheletro che mantiene il supporto del corpo), favorendo una posizione più adeguata del torace. Man mano che la postura migliora, il diaframma (il principale muscolo respiratorio, situato nella parte superiore dell'addome) è in grado di funzionare meglio, in modo che possa essere aspirata più aria nel polmone, facilitando gli scambi gassosi effettuati da quell'organo. Pertanto, l'attività fisica contribuirà a migliorare la capacità respiratoria, che a sua volta ottimizzerà anche l'efficienza del corpo per l'esercizio.

Plustwentyseven / Photodisc / Getty Images

Combatte l'invecchiamento precoce

L'esercizio fornisce una maggiore ossigenazione delle cellule e migliora l'afflusso di sangue a loro. Questo ti darà una migliore nutrizione per le tue cellule, rallentando così l'invecchiamento (associato a un'alimentazione sana, ovviamente!). Oltre a questi benefici, la persona che pratica l'attività fisica preverrà una serie di malattie che causano una riduzione della qualità della vita degli anziani, come le malattie cardiovascolari: arteriosclerosi (indurimento delle arterie), ipertensione (aumento della pressione arteriosa nelle arterie) arteria coronaria (ostruzione delle arterie del cuore che porta all'infarto).