Panacur liquido per gatti

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
How to give liquid medication to a cat
Video: How to give liquid medication to a cat

Contenuto

Panacur è il marchio di fembendazolo, che aiuta a uccidere i parassiti interni in molti animali, compresi gatti domestici e gatti selvatici. Anche se comunemente si presentano sotto forma di spray e incolla, è anche disponibile come liquido. Panacur viene somministrato a gatti e gattini che soffrono di nematodi, cestodi, vermi, nematodi e vermi polmonari, secondo il libro "La guida ai farmaci per il cane e il gatto".


Panacur deve essere somministrato ai gatti mescolati con cibo per prevenire il vomito (gatto angora bianco che mangia dalla ciotola del cibo immagine di Stephen Orsillo da Fotolia.com)

raccomandazione

Panacur di uso liquido nei gatti è considerato uso inappropriato del farmaco. La Food and Drug Administration degli Stati Uniti raccomanda Panacur solo per l'uso sui cani. I veterinari prescrivono spesso o il liquido generico di fembendazolo per i gatti. È anche abbastanza sicuro per i gatti in gravidanza che hanno almeno 40 giorni di gravidanza e per i gatti anziani.

dosaggio

Assicurati di scuotere il liquido prima di darlo al gatto poiché il contenuto vitale si depositerà sul fondo della bottiglia. Dare 25 mg di Panacur al chilo. Questo deve essere somministrato una volta al giorno per tre giorni consecutivi, altrimenti non funzionerà. Se il gatto è anche infetto da altri parassiti, questa dose può essere modificata a discrezione del veterinario.


Effetti collaterali

I due effetti collaterali più comuni del liquido Panacur nei gatti sono il vomito e la presenza di vermi morti nelle feci. Qualsiasi altro effetto collaterale è raro, anche con 100 volte la dose normale, secondo "La guida del libro della pillola ai farmaci per il tuo cane e gatto".Tuttavia, qualsiasi gatto noto per essere allergico a qualsiasi medicinale nella classe del benzimidazolo, come il tiabendazolo, non deve mai assumere Panacur. Se lo fanno, questi gatti avranno gravi reazioni allergiche, come difficoltà respiratorie o convulsioni.

Consigli degli esperti

Per evitare che il gatto o il gattino vomitino, somministrare Panacur dopo che il gatto mangia. Non cercare di somministrare Panacur liquido al gatto in un cucchiaio. Il farmaco si riverserà sul gatto, specialmente quando inizia a combattere. Avvolgere il gatto in un asciugamano e usare una siringa con la dose esatta è una strategia molto migliore, secondo la Facoltà di Medicina Veterinaria della Washington State University.


svantaggi

Lo svantaggio principale di usare il liquido Panacur per i gatti è che impiegano tre giorni per entrare in vigore. Se si dimentica di somministrare una dose in uno dei tre giorni, Panacur può essere inefficiente. Portare il gatto a dominare e applicare la dose esatta durante quei tre giorni può essere difficile per un allevatore inesperto. Non somministrare mai due dosi per compensare la dose dimenticata. In caso di dubbi su quanto dare un gatto, contatta sempre prima un veterinario.