Contenuto
- Rigenerazione della pelle invecchiata
- Gli inquinanti prevengono la rigenerazione della pelle
- Quando la rigenerazione della pelle non è possibile
La pelle è l'organo più grande del corpo umano. Ha l'incredibile capacità di rigenerarsi costantemente. La pelle è composta da due strati principali: il derma, che è più profondo, e l'epidermide, più superficiale. Ci sono altri strati più piccoli di pelle situati tra questi due. Per essere molto specifici, l'estratto basale e l'epidermide spinosa sono responsabili della rigenerazione. Le cellule della pelle sono prodotte in ogni momento e risalgono allo strato superficiale dell'epidermide. Una nuova pelle rigenera completamente la sua intera superficie ogni due o tre settimane.
Rigenerazione della pelle invecchiata
Con l'avanzare dell'età, la velocità del ciclo di morte e la rigenerazione cellulare diminuiscono, sebbene non si fermi mai. L'incidenza diretta del sole è una ragione significativa di questa diminuzione per due ragioni: la prima è che la produzione di collagene, che conferisce elasticità alla pelle, è ridotta. La sua perdita si traduce in una pelle più sottile e meno flessibile. Ciò fa sì che le cellule della pelle si disorganizzino e presentino problemi di formazione. Ecco perché è così importante evitare l'esposizione al sole a qualsiasi età. Il caldo sole asciuga anche la pelle, diminuendo il tasso di rigenerazione. L'umidità è un fattore chiave. Invecchiando, la nostra pelle perde elasticità e, se non idratata in continuazione, perde la sua caratteristica consistenza. Rughe e linee d'espressione inizieranno ad apparire bene prima di immaginare, se non idrati bene a tutte le età. Se si mantiene lo strato esterno dell'epidermide morbido e idratato, la pelle sembrerà giovane per molti anni.
Gli inquinanti prevengono la rigenerazione della pelle
Un'altra causa per la rigenerazione lenta sono gli inquinanti e altri contaminanti ambientali. Invecchiando, la nostra epidermide si assottiglia e consente alle tossine pericolose di penetrare nel derma. Ciò danneggia la pelle sia all'interno che all'esterno. Per promuovere una buona rigenerazione della pelle, si consiglia vivamente di evitare aree fortemente inquinate.
Quando la rigenerazione della pelle non è possibile
È importante sapere che quando l'epidermide e il derma vengono rimossi o distrutti in un'area specifica, la pelle non può più crescere lì. Questo può accadere in caso di ustioni più gravi o durante gli interventi chirurgici. I medici possono rimuovere la pelle da alcune parti del corpo per coprire gli altri che sono stati persi, ma una nuova pelle non crescerà più.