Contenuto
- introduzione
- Brasile
- Italia
- Germania
- Argentina
- Uruguay
- Inghilterra
- Francia
- Stati Uniti
- Coppa del Mondo femminile
introduzione
La Coppa del Mondo FIFA è la più importante competizione calcistica mondiale e si tiene ogni quattro anni. Come in ogni evento sportivo, ci sono sempre polemiche. Alcuni dei più ricordati sono stati visti nelle edizioni del 1934, 1966 e 1978, che parlano di manipolazione da parte dei paesi organizzatori (Italia, Inghilterra e Argentina, rispettivamente).
Crea avviso
Brasile
La squadra di calcio brasiliana è quella che ha vinto la maggior parte della competizione. Ha partecipato a 19 edizioni e ha vinto il titolo cinque volte, essendo il primo nel 1958. Questo è stato il debutto di Pelè nella competizione. Il secondo titolo fu ricevuto nel 1962 in Cile, e il terzo arrivò otto anni dopo in Messico. La selezione è passata attraverso una "siccità" di titoli fino al 1994, quando è diventato quattro volte campione, e nel 2002 ha ottenuto il quinto e ultimo trofeo.
Claudio Villa / Getty Images Sport / Getty ImagesItalia
Selezione della Federazione Italiana di Calcio, l '"azzurra" partecipò per la prima volta al Mondiale del Vetro nel 1934 ed è quella che guadagna più titoli, ottenendo la prima in quello stesso anno. Il secondo campionato mondiale arrivò nel 1938, ma per il terzo, il paese dovette aspettare fino al 1982. Infine, il quarto trofeo arrivò ai Mondiali del 2006.
Shaun Botterill / Getty Images Sport / Getty Images
Germania
La squadra nazionale tedesca è stata costituita nel 1908 e risponde alla federcalcio tedesca. Ha giocato 17 volte la Coppa del Mondo e ha vinto il titolo tre volte, la prima volta a 20 anni dal suo debutto nel 1954. Il paese ha vinto il secondo trofeo nel 1974, l'anno in cui ha ospitato la competizione. Il terzo trofeo arrivò nel 1990 dopo aver vinto dall'Argentina, la selezione dei campioni in quel momento.
Jamie McDonald / Getty Images Sport / Getty ImagesArgentina
La nazionale di calcio argentina è l'Argentina Football Association e ha partecipato per la prima volta al concorso nel 1930. Ha vinto il titolo due volte, la prima nel 1978 (durante l'ultima dittatura militare) e la seconda nel 1986 in Messico. Il giocatore più eccezionale è stato Diego Maradona, considerato uno dei migliori della storia.
Julian Finney / Getty Images Sport / Getty Images
Uruguay
La squadra di calcio dell'Uruguay è stata la prima nella storia ad ospitare la Coppa del Mondo, avendo ospitato quella competizione nel 1930. La selezione conosciuta come "una celeste" (dal colore della camicia di avviamento) ha dovuto aspettare 20 anni per sollevare la trofeo di nuovo. Alla Coppa del Mondo in Brasile nel 1950, l'Uruguay vinse dopo aver sconfitto l'organizzatore, un evento che divenne noto come "Maracanaço".
Crea avvisoInghilterra
Fu il primo paese ad avere una squadra nazionale, formata nell'anno 1872 e regolata dalla Football Association of England. La squadra è stata la prima a partecipare a una partita internazionale il 30 novembre 1872 contro la Scozia. Tuttavia, partecipò per la prima volta al World of Glass of the World per la prima volta nel 1950. La selezione inglese ottenne il titolo nell'anno 1966, dopo aver ospitato la competizione.
Getty ImagesFrancia
La Federazione francese di calcio è responsabile della selezione del paese. Ha partecipato a 13 delle 19 edizioni della Coppa del mondo, essendo la prima volta nel 1930, in Uruguay. Il paese ha ottenuto il titolo nel 1998, anno in cui ha ospitato la competizione. A quel tempo, la selezione contava su una delle figure più rappresentative, Zinedine Zidane. Per vincere, ha dovuto sconfiggere la nazionale brasiliana.
Scott Heavey / Getty Images Sport / Getty ImagesStati Uniti
La squadra spagnola rappresenta la federcalcio spagnola fin dall'anno 1920 nelle competizioni internazionali. Prende il soprannome di "furia rossa" a causa del colore principale del porta camicia. La squadra ha fatto il suo debutto in Coppa del mondo nel 1934 e ha partecipato a 13 edizioni in totale, ma ha dovuto aspettare 76 anni per essere al primo posto. Nel 2010, alla Coppa del Mondo in Sud Africa, ha vinto il titolo e divenne la migliore squadra del mondo.
fifa.com SalvaCoppa del Mondo femminile
Anche le squadre di calcio femminile hanno la propria Coppa del Mondo. Dopo dieci anni di sperimentazione, la FIFA ha deciso di organizzare una competizione ufficiale nel 1990 (la Coppa del Mondo femminile). La prima edizione fu celebrata nel 1991 e ce ne furono sei in totale. I campioni erano Stati Uniti nel 1991 e 1999, Germania nel 2003 e nel 2007, Norvegia nel 1995 e Giappone nel 2011.