Perdita di peli sulle orecchie dei gatti

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 15 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
PELO del gatto: ecco come curarlo e perché lo perde sempre.
Video: PELO del gatto: ecco come curarlo e perché lo perde sempre.

Contenuto

La perdita di peli sulle orecchie dei gatti potrebbe essere semplicemente una caduta comune; tuttavia, il problema può anche essere scomodo e minaccioso per l'animale. Notare alcuni sintomi può aiutare a trovare la radice del problema, ma un veterinario dovrebbe sempre essere visitato per garantire una corretta diagnosi e trattamento dell'animale.


Una varietà di problemi causa la perdita di capelli nelle orecchie dei gatti (immagine gatto stanco da 26kot da Fotolia.com)

Alopecia areata

Considerata una malattia autoimmune, l'alopecia areata è caratterizzata dalla perdita di ciuffi di peli di gatto, in particolare della testa, del collo e del corpo. A differenza di altri problemi di perdita di capelli felini, in questo caso non si verifica alcun prurito. Inoltre, questa condizione non è comune. L'animale di solito si riprenderà da solo; tuttavia, un veterinario può ancora diagnosticare il problema sia eseguendo una biopsia che esaminando i peli dell'animale al microscopio.

L'alopecia areata non causa disagio al prurito (Immagine di gatto spagnolo di Peter Jarvis da Fotolia.com)

Acne solare

Conosciuto anche come scottatura solare, la dermatosi solare è più comune nei gatti con le orecchie bianche. Il naso e le orecchie subiranno prima il rossore e il ridimensionamento, oltre alla perdita dei capelli, quindi si formeranno croste e ulcere. I veterinari diagnosticheranno la malattia sulla base dell'anamnesi e della razza dell'animale, oltre all'esame obiettivo e alla biopsia della pelle. Il gatto dovrà stare lontano dal sole, in particolare tra le 9:00 e le 15:00 e potrebbe richiedere la prescrizione di crema solare o di steroidi.


Anche i gatti possono avere scottature (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Eritema multiforme

Una delle più gravi condizioni potenziali, l'eritema multiforme, è causata dalla reazione di droghe e infezioni, nonché da cancro e altre malattie. I veterinari esaminano la storia del gatto e dei suoi sintomi, eseguono una biopsia della pelle e formulano la diagnosi finale mediante un processo di eliminazione di altre possibili malattie. Oltre alla perdita dei capelli, la malattia causa anche lesioni intorno alle orecchie e all'inguine e può indurre depressione o febbre. L'unico trattamento è eliminare la causa nascosta.

L'erythema multiforme è causata dalla reazione di droghe e infezioni, oltre che dal cancro e da altre malattie. (caccia l'immagine del gatto randagio di Cherry-Merry da Fotolia.com)

tigna

La micosi causa la perdita di capelli generalmente concentrata intorno al viso, alle orecchie e alle zampe dell'animale. Piccoli ciuffi di capelli possono cadere e la pelle sottostante diventa secca, squamosa e grigia. I veterinari prescrivono una varietà di diversi farmaci per eliminare la malattia. I proprietari devono sapere se i loro gatti hanno micosi, perché possono essere trasmessi dagli animali alle persone.


I gatti possono trasmettere tigna alle persone (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)

Alopecia psicogena

L'alopecia psicogena si manifesta in qualsiasi parte del corpo. Quando il gatto si sente nervoso, ansioso, stressato o spaventato, inizia a leccarsi per alleviare lo stress. Alla fine, con la ripetizione di questo atto, noto anche come disturbo ossessivo-compulsivo, i capelli cadono. I veterinari aiutano gli animali a trovare sollievo per i loro problemi prescrivendo farmaci anti-ansia.

L'OCD porta alla caduta dei capelli (immagine faccia di gatto di Viktor Korpan da Fotolia.com)