Su perforazioni di polmone (pneumotorace)

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Un polmone perforato: i sintomi dello PNEUMOTORACE  adesso - Spiegazione
Video: Un polmone perforato: i sintomi dello PNEUMOTORACE adesso - Spiegazione

Contenuto

Una perforazione polmonare, o pneumotorace, è la condizione medica in cui l'aria penetra tra il petto e i polmoni. Sebbene la causa più comune sia un buco reale, questo può accadere anche spontaneamente quando il paziente si trova in determinate condizioni mediche. Questa condizione può essere pericolosa per la vita e un intervento medico rapido è necessario per garantire la sopravvivenza della vittima.


A proposito di polmoni perforati (Wikimedia Commons)

importanza

La perdita d'aria dal polmone collassa tra i due sottili strati di tessuto (pleura) che separa i polmoni dalla parete toracica. Il polmone interessato crollerà proporzionalmente alla quantità di aria sfuggita. Se non trattata, l'aria accumulata nella pleura può aumentare, causando anche un sano collasso polmonare.

funzione

I polmoni sono uno dei più grandi organi del corpo e sono il componente più grande del sistema respiratorio. I polmoni sani ti permettono di respirare aria fresca e parlare. I tuoi polmoni trasportano ossigeno dall'aria fresca nel flusso sanguigno e quando espiri i polmoni espellono anidride carbonica e detriti di sangue.

carattere

Immagina un paio di palloncini all'interno di una scatola chiusa: questi sono i polmoni. Se un palloncino ha un buco delle dimensioni di una testa di spillo, l'aria al suo interno sfuggirà nella scatola. Ciò metterà ulteriore pressione sul pallone danneggiato, sull'altro pallone e su qualsiasi altra cosa all'interno della scatola. Troppa pressione può far aumentare il diametro della punta di spillo e il secondo palloncino potrebbe indebolirsi e collassare.


dimensione

Le perforazioni polmonari possono variare in termini di dimensioni da un piccolo ictus causato da una malattia respiratoria a una rottura importante, come una ferita da coltello, una ferita da proiettile o una costola fratturata. Le perforazioni più piccole possono guarire da sole, mentre alcune lesioni importanti richiedono un intervento di chirurgia ricostruttiva. Verrà introdotta una valvola toracica per consentire all'aria accumulata di fuoriuscire mentre il polmone guarisce.

Concezioni errate

Molte persone pensano che un polmone collassato e una perforazione polmonare siano due diverse afflizioni, quando in realtà un polmone collassato è una delle conseguenze di una perforazione polmonare e raramente si verifica individualmente. Un altro equivoco è che una perforazione del polmone può verificarsi solo a causa di un incidente. Infatti, un polmone può essere perforato durante l'agopuntura o la chirurgia tradizionale.