La differenza tra essere orgogliosi e arroganti

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 6 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Le Forze e Le Debolezze di Ogni Stato Americano
Video: Le Forze e Le Debolezze di Ogni Stato Americano

Contenuto

Una volta, i concetti di orgoglio e arroganza erano intercambiabili e sono ancora usati oggi come sinonimi. Tuttavia, la prospettiva moderna differenziava queste due parole, aggiungendo una specifica responsabilità all'idea di orgoglio. Questa idea moderna afferma che l'orgoglio richiede la prova del successo, dell'abilità o della realizzazione per giustificarsi.


Il concetto di orgoglio e arroganza ha acquisito nuovi significati nel tempo (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

orgoglio

Il concetto di orgoglio si è evoluto, in parte, derivando dalla comprensione e dalla differenziazione dall'arroganza. La prospettiva moderna dell'orgoglio deriva da un senso di rispetto di sé, derivante dalla vera conoscenza o successo. Ad esempio, se hai studiato per una prova di calcolo e hai preso un buon voto, il senso del successo è orgoglioso perché si basa su un guadagno attuale, risultante in un vero lavoro svolto da te.

alterigia

L'idea di un auto-rispetto infondato è la base moderna per l'arroganza. L'arroganza esiste come prospettiva di un valore che supera quello che meriti veramente. Esempio: se scegli di fare una lezione di matematica più semplice e con un insegnante mite e ottenere un buon voto studiando e lavorando poco, non puoi considerarti superiore allo studente di matematica che ha studiato di più, sarebbe un atteggiamento arrogante.


Dimostra l'orgoglio

Un individuo orgoglioso non sente il bisogno di spiegare la propria competenza, al di là delle proprie conquiste o capacità di realizzare più cose in futuro. L'orgoglio diventa un sentimento di sicurezza e fiducia in se stessi, che si estende alla volontà di dimostrarlo nella pratica.Ad esempio, lo studente orgoglioso di calcolo dimostra la sua competenza di alta qualità e mostra il suo orgoglio iscrivendosi a un corso ancora più impegnativo o ottenendo un lavoro in cui le sue abilità matematiche saranno sfidate, ma ha la fiducia che sarà in grado di affrontare quelle sfide .

Mostrando arroganza

Un individuo arrogante spiega la sua competenza in modo descrittivo, piuttosto che dimostrando una vera abilità. Di fronte a una sfida che si oppone alla sua presunzione, affronta la sfida di dover usare una vera abilità. Il risultato è un duro colpo alla tua autostima o irritabilità verso la sfida stessa. Un individuo arrogante fa affidamento sulla possibilità che le sue reali abilità non saranno mai messe in discussione, proteggendole con la loro sicurezza. Ad esempio, se lo studente che ha scelto il corso di matematica più semplice ha la possibilità di dimostrare la sua competenza matematica, corre il rischio di perdere la fiducia e la fiducia degli altri in lui, non riuscendo quindi a mantenere la sua arroganza.