Pericoli della luce infrarossa

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 14 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Marzo 2024
Anonim
The Hidden Hazards of Energy Efficient Lighting
Video: The Hidden Hazards of Energy Efficient Lighting

Contenuto

Quando i laser a infrarossi sono stati lanciati sul mercato, sono sorti tutti i tipi di preoccupazioni. Le false informazioni hanno iniziato a circolare in relazione a seri rischi per la salute se esposte alla luce infrarossa. Tuttavia, rappresenta un piccolo pericolo per gli esseri umani.


Pericoli della luce infrarossa (David Monniaux / Wikimedia Commons)

storia

L'astronomo William Herschel ha scoperto la luce a infrarossi in un esperimento del 1800 con un prisma di vetro. Ha diviso la luce del sole nel suo spettro, o arcobaleno di luce visibile, e ha misurato la temperatura di ciascun colore. Herschel scoprì una regione dello spettro invisibile oltre il colore rosso che possedeva energia termica, diventando più calda rispetto agli altri colori. Questo divenne noto come infrarosso.

I fatti

La luce infrarossa si trova naturalmente nel mondo fisico, specialmente alla luce del sole. Gli scienziati non hanno alcuna prova che l'esposizione alla luce infrarossa naturale rappresenti un rischio per la salute. Tuttavia, può comportare rischi in alcune applicazioni.

tipi

Secondo gli scienziati della NASA, la luce infrarossa assume due forme: vicino infrarosso e lontano infrarosso. La luce infrarossa lontana fornisce calore dalla luce del sole e dal fuoco. Ha lunghezze d'onda lunghe, all'incirca le dimensioni di una capocchia di spillo. La luce a infrarossi vicina ha lunghezze d'onda microscopiche più corte molto più vicine a quelle della luce visibile.


funzione

La luce infrarossa lontana è termica. In altre parole, produce calore. Il calore che si prova dopo aver trascorso del tempo sotto il sole è un esempio di luce a infrarossi lontani, così come il calore che irradia dalle stufe a legna e dalle stufe a gas. Le lampade a infrarossi dei ristoranti fast food mantengono il cibo caldo. Molti altri dispositivi nel mondo di oggi, inclusi i controlli TV remoti, funzionano anche attraverso la luce a infrarossi.

idee sbagliate

Alcune persone credono che la luce infrarossa causi il cancro. Il vero colpevole è la luce ultravioletta (UV) all'estremità opposta dello spettro elettromagnetico. Gli scienziati hanno scoperto che la luce UV, che distrugge le cellule, può causare il cancro della pelle.

benefici

Alcune applicazioni della luce a infrarossi in realtà salvano vite. Può penetrare il fumo, le nuvole e la polvere. Ciò consente ricerche notturne per individui persi e possibili trasgressori. I vigili del fuoco utilizzano telecamere a infrarossi per localizzare le persone intrappolate nelle case in fiamme. Ha anche applicazioni nella maggior parte dei campi scientifici e militari.


considerazioni

Mentre l'esposizione generale alla luce infrarossa non presenta rischi per la salute noti, viene utilizzata nelle saune per generare calore estremo. Ciò può causare surriscaldamento e disidratazione. Inoltre, i puntatori laser focalizzano la luce a infrarossi su un fascio stretto. In circostanze estreme, questa luce può rappresentare un pericolo per l'occhio umano. Secondo il sito Web DrGreene.com, i laser sono classificati in quattro categorie. Classe 1: sono relativamente innocui. Classe 2 e Classe 3: sono usati nelle penne e dovrebbero avere un avvertimento che avvisa le persone di evitare di puntare gli occhi a qualcuno. Un articolo del 1997 sulla rivista medica di oftalmologia ha concluso che la Classe 3 rappresenta un danno agli occhi solo quando il raggio viene diretto nello stesso punto per 10 secondi o più. Classe 4: rappresenta un pericolo maggiore ma non è utilizzato nelle penne laser. Invece, il suo uso è limitato alle applicazioni militari, mediche e industriali.