Come dipingere un pavimento di cemento interno

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come verniciare il parquet, un pavimento in cemento o in piastrelle - Tutorial Leroy Merlin
Video: Come verniciare il parquet, un pavimento in cemento o in piastrelle - Tutorial Leroy Merlin

Contenuto

I pavimenti interni in cemento possono essere estremamente monotoni, insipidi e ti fanno sentire come se stessi vivendo o lavorando in un garage. Puoi cambiarlo dando un tocco speciale dipingendo il cemento. Dipingere questo tipo di pavimentazione non è difficile, solo noioso. Inoltre devi avere pazienza se vuoi ottenere buoni risultati.


indicazioni

Pavimento di cemento (Disegno di foto e pitture in calcestruzzo di Ryn Gargulinski)
  1. Prepara la stanza. Rimuovi tutti i mobili e proteggi le pareti. Usa del nastro adesivo per coprire i battiscopa. Aumentare leggermente l'altezza della spugna del rullo per evitare schizzi.

  2. Preparare il pavimento. Lavare via qualsiasi detrito, sporco e grasso. Raschiare qualsiasi materiale incollato con una spatola o una lama per raschiare la vernice. Puoi dare un buon strofinamento sul pavimento con candeggina, ammoniaca o soluzione detergente, ma assicurati di sciacquarlo molto bene. Eventuali residui di candeggina, ammoniaca o soluzioni detergenti possono rovinare la vernice.

  3. Applicare un primer concreto. Questo passaggio è essenziale per l'adesione della vernice al calcestruzzo per qualsiasi periodo di tempo. I primer sono molto appiccicosi e hanno bisogno di tempo, quindi preparatevi a fare almeno 24 ore. Il pavimento non dovrebbe essere calpestato per quel periodo di tempo, o si potrebbe finire con piedi appiccicosi e impronte indesiderate sul pavimento.


  4. Utilizzare una nuova spugna a rullo per distribuire uniformemente uno strato sottile di pittura in una direzione sopra il primer. I rotoli con cavi lunghi - venduti nei negozi di ferramenta e nei materiali di casa - rendono il lavoro molto più semplice. Lasciare asciugare la prima mano per almeno 8 ore. Applicare un secondo rivestimento sottile in direzione perpendicolare al primo e attendere altre 8 ore. Se vuoi ancora un colore più profondo o se la copertina non è perfetta, applica un terzo strato, perpendicolare alla seconda mano. Aspettatevi di asciugare per altri 8.

  5. Sigilla il dipinto. Un sigillante concreto aiuterà a proteggere il pavimento dai graffi e mantenere l'aspetto lucido. Applicalo con un nuovo rullo nello stesso modo in cui hai applicato la vernice nella direzione opposta dell'ultima mano.

suggerimenti

  • Poiché gli inchiostri concreti di solito vengono in colori limitati, è possibile che si desideri un colore più chiaro su uno più scuro per produrre una tonalità diversa.
  • È anche possibile mescolare più di un colore di pittura per calcestruzzo purché siano della stessa marca e abbiano gli stessi ingredienti.
  • I disegni sembrano buoni sul cemento. Prova con una piccola stampa nell'angolo, se vuoi puoi provare le linee false, le griglie oi parallelepipedi.
  • È una buona idea conservare il rullo in una busta ermetica tra le applicazioni di pittura, in modo che rimanga umido e possa essere riutilizzato per la verniciatura.

avvertimento

  • Non utilizzare lo stesso rullo utilizzato per il sigillante nell'inchiostro, a meno che non sia stato pulito a fondo. È più facile usare un nuovo rotolo piuttosto che cercare di cancellare il primer appiccicoso. È possibile acquistare una spugna a rullo per meno di $ 10,00.
  • Non mescolare la vernice comune con la vernice di cemento.
  • Non diluire la vernice di cemento.
  • Sii paziente. Il dipinto durerà per anni se fatto correttamente. Attendere che il tempo designato per la vernice si asciughi tra le applicazioni.

Cosa ti serve

  • Vernice concreta
  • Primer per calcestruzzo
  • Sigillante per calcestruzzo
  • Varie spugne per rulli di vernice
  • Rullo di vernice con manico lungo
  • Nastro del pittore
  • Vassoio del pittore
  • Spatola o lama per raschiare la vernice (opzionale)