Dipinti basati sulla mitologia greca

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 27 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
La mania del "pene piccolo" nell’antica Grecia
Video: La mania del "pene piccolo" nell’antica Grecia

Contenuto

Con una infinita abbondanza di temi sensuali e narrazioni tragiche, la mitologia greca è stata a lungo un tema favorito dagli artisti di tutto il mondo in quasi ogni epoca artistica. Che si tratti di belle dee o di esseri dotati di poteri soprannaturali o di giovani sfortunati circondati da intrighi, i temi mitologici affascinano e affascinano il pubblico che incanta con queste immagini senza tempo.


"Venere" del pittore Michelle Rocca, XVII secolo (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

"La primavera" di Botticelli (o "Allegoria della primavera")

L'artista rinascimentale Sandro Botticelli dipinse i suoi temi su larga scala. La sua "Primavera" (nota anche come "Allegoria primaverile") raffigura Venere, l'Afrodite romana, circondata da altre creature mitologiche, tra cui le Grazie e l'Amore. Si crede che la pittura celebri l'amore e il matrimonio. Botticelli terminò l'opera tra il 1480 e il 1482. In origine, fu sistemata nella stanza di un giovane Medici, ma oggi si trova nella Galleria degli Uffizi a Firenze. Botticelli è anche noto per la sua pittura "Nascita di Venere".

"Hero and Leandro", di Peter Paul Reubens

In "Hero and Leandro", l'artista fiammingo Reubens illustra un tragico mito greco. Ogni notte, il giovane Leandro nuotava attraverso acque agitate per ritrovarsi clandestinamente con una sacerdotessa di Afrodite. Quando una tempesta affogò il suo amante, Hero si gettò nell'acqua per avere lo stesso destino. Reubens realizzò l'opera nel 1605 dopo aver studiato l'opera degli artisti rinascimentali d'Italia. Ha dipinto diverse scene mitologiche, tra cui "Perseo e Andromeda", "Bacco", "Le tre grazie" e "Il processo di Parigi".


"Dedalo e Icaro" di Frederick Leighton

Il lavoro di Leighton porta l'inventore mitologico greco e suo figlio condannato al fallimento. Intrappolato nel labirinto che costruì per il re Minosse, Daedalus modellò le ali per il suo e il volo di suo figlio. Andando contro il consiglio di suo padre, Icarus volò pericolosamente vicino al sole e morì. L'artista britannico dipinse questo esempio di neoclassicismo vittoriano intorno al 1869. Nel suo tentativo di riflettere le immagini dell'epoca d'oro della Grecia, Leighton dipinse anche "Clytie", una figura della mitologia greca.

"Ninfe e Satiri" di Bouguereau

Questa opera pre-impressionista dell'artista francese William Bouguereau ritrae la lotta tra le ninfe e un satiro che li ha catturati mentre facevano il bagno nella foresta. Le ragazze indignate cercano di trascinarlo in acqua. Il dipinto è stato esposto a Parigi nel 1873 ma fa parte della collezione del Clark Art Institute dal 1943. Altri lavori di Bouguereau basati su temi mitologici includono "Il rapimento di Psiche", "Il ritorno della primavera" e "Omero e il suo Guida. "


"Driade" di Picasso

"Dryad", un altro nome per le tre ninfe nella mitologia greca, fu dipinto dall'artista spagnolo Pablo Picasso nel 1908. La pittura è considerata uno dei primi esempi di cubismo, uno sviluppo influente dell'arte del XX secolo. schema di colori audaci e un tema su larga scala che utilizza una tecnica diversa dalle precedenti opere d'arte. Picasso ha dipinto scene simili che hanno coinvolto temi mitologici, molti dei quali raffigurano il suo alter ego come il minotauro.