Quale unguento usare per guarire un'ustione?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Quale unguento usare per guarire un'ustione? - Articoli
Quale unguento usare per guarire un'ustione? - Articoli

Contenuto

Ci sono molti rimedi casalinghi vecchio stile per ustioni, come burro o lardo. Ma, contrariamente a questi metodi, gli operatori sanitari raccomandano di usare l'aloe vera o la crema antibiotica sulla bruciatura. L'aloe vera può venire direttamente dalla tua pianta o da un tubo acquistato in farmacia.


Consultare un medico se si ha una ustione di terzo grado (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)

Cool Burn

Per una piccola bruciatura, tenerlo sotto l'acqua fredda corrente o immergerlo in acqua fredda per almeno cinque minuti. L'acqua aiuterà a ridurre il gonfiore, aspirando il calore dalla pelle. Non mettere il ghiaccio sulla bruciatura. Asciugalo accuratamente con un tovagliolo di carta.

Applicare il gel

Posizionare la crema di aloe vera o gel sulla zona bruciata della pelle. Questo darà anche una sensazione rinfrescante. Se c'è una pianta di aloe nelle vicinanze, rimuovere una foglia grande e tagliarla nel senso della lunghezza. Estrarre il gel dal foglio e applicarlo sulla bruciatura. La crema antibiotica è anche un bene per le ustioni poiché spesso contiene aloe vera e può prevenire l'infezione. Non mettere il burro sulla bruciatura. Applicare liberamente crema di aloe o lozione antibiotica.


condimento

Avvolgere la bruciatura con una garza asciutta o coprirla con una benda per proteggere l'area e prevenire l'infezione. Non usare cotone soffice in quanto può aderire alla pelle bruciata. Coprendo la bruciatura protegge la pelle vescica. Prendi un antidolorifico senza prescrizione per ridurre il dolore e il gonfiore.

Quando cercare aiuto

Se l'ustione si infetta o se il dolore aumenta e la pelle si gonfia, cerca l'aiuto di un medico. Questi rimedi casalinghi sono sicuri solo per ustioni di primo grado in cui solo lo strato esterno della pelle è danneggiato e per ustioni di secondo grado quando il secondo strato di pelle viene bruciato e si formano vesciche. Questa pratica è sicura per ustioni di secondo grado inferiori a 7 cm. Contattare un medico o andare in ospedale se le ustioni sono gravi o grandi.