I pericoli di Loratadine

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Dicembre 2024
Anonim
🗺️ Bugiardino del Farmaco AERINAZE - Caratteristiche Posologia Interazioni
Video: 🗺️ Bugiardino del Farmaco AERINAZE - Caratteristiche Posologia Interazioni

Contenuto

La loratadina è un farmaco generico per l'allergia venduto senza necessità di prescrizione medica. Spesso i pazienti e i medici si riferiscono alla loratadina con il suo marchio, come Claritin, Alavert o Clarinex. Questo medicinale sopprime la produzione della sostanza chimica nel corpo responsabile delle reazioni allergiche, l'istamina. Nonostante la sua efficacia nell'alleviare gli occhi pruriginosi e gli starnuti legati alle allergie, la loratadina causa effetti collaterali in alcuni pazienti.


I pericoli di Loratadine (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)

neurologico

Negli adulti, i mal di testa sono gli effetti indesiderati più comunemente riportati, che si verificano, secondo la FDA, in circa il 12% degli utenti. La sonnolenza è anche un effetto comune nell'8% dei pazienti. Vertigini, tremori e vertigini sono anche possibili sintomi negli adulti che assumono la loratadina.

I bambini che assumono la loratadina sono più inclini all'inquietudine piuttosto che alla sonnolenza. A causa della sua capacità di provocare vertigini e sonnolenza, evitare di dirigere e utilizzare macchinari pesanti fino a quando l'effetto della loratadina non è passato. Raramente l'uso di questo medicinale causa convulsioni.

gastrointestinale

Quasi il 2% dei bambini trattati con loratadina sviluppa dolore addominale, secondo il sito web RxList. Gli effetti gastrointestinali sono meno comuni negli adulti, ma includono cambiamenti nel gusto e nell'appetito del cibo, costipazione, diarrea, indigestione, flatulenza, singhiozzo, feci molli, nausea e vomito.


respiratorio

Sebbene rari negli adulti, i bambini trattati con loratadina sono soggetti a effetti collaterali respiratori. Picchi e un'aumentata incidenza di infezioni del tratto respiratorio superiore sono gli effetti più comuni che si verificano nel 4% -2%, rispettivamente, dei bambini trattati con antistaminico, spiega RxList. Raramente, gli adulti riferiscono bronchite, tosse, mancanza di respiro, secchezza nasale e sinusite durante l'assunzione di loratadina.

sensoriale

Circa il 2% dei bambini che assumono loratadina sviluppano congiuntivite, un'infiammazione del rivestimento intorno al bulbo oculare e alle palpebre, spiega la RxList. Raramente, gli adulti descrivono gli effetti collaterali sensoriali della loratadina, come gli occhi umidi, la visione offuscata e il dolore agli occhi e alle orecchie.

psichiatrico

La loratadina ha il potenziale di causare mancanza di concentrazione, insonnia e irritabilità, oltre a depressione e ansia. Effetti collaterali più gravi, sebbene più rari, comprendono confusione, paranoia, amnesia o perdita di memoria.


riproduzione

Uomini e donne che assumono la loratadina possono avere una diminuzione della libido. Le donne pazienti segnalano anche dolore al seno, crampi mestruali, periodi pesanti e aumento dell'incidenza di infezioni fungine vaginali. Poiché la loratadina è nota per causare danni al feto in test eseguiti su animali, i medici raccomandano raramente di usarla in donne in gravidanza, avverte RxList.

epatico

Alcuni pazienti hanno una ridotta funzionalità epatica durante l'assunzione di loratadina, causando l'ingiallimento degli occhi e della pelle, allertando RxList. In alcuni casi, le disfunzioni provocano gravi epatiti o danni permanenti al fegato.

Altri effetti collaterali

La Loratadina ha anche il potenziale per causare altri, più rari e pericolosi effetti collaterali, secondo RxList. Alcuni pazienti sviluppano un calo della pressione sanguigna, un aumento della frequenza cardiaca e svenimento. Altri potenziali rischi sono la trombocitopenia, una diminuzione delle piastrine che guarisce, che causa il rischio di sanguinamento continuo e duraturo dopo una lesione. Molto raramente, reazioni allergiche che mettono in pericolo la vita del paziente si verificano a causa di alcuni ingredienti della loratadina.