Come prepararsi per la fine di una relazione terapeutica

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 20 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
La relazione
Video: La relazione

Contenuto

Le persone fanno terapia per una serie di motivi, ma hanno tutti un obiettivo comune: ottenere indicazioni e sviluppare abilità per affrontare i problemi o le disfunzioni che li hanno portati lì.Durante un processo di analisi, si sviluppa una relazione tra il paziente e il suo terapeuta e talvolta può essere difficile per entrambi decidere come e quando chiuderla.


indicazioni

Un processo terapeutico può sviluppare una relazione difficile da chiudere (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)

    Obiettivi e aspettative

  1. Spiega come e quando terminerà la tua terapia. Gli analisti non sono sempre sicuri su come finalizzare il processo. Secondo uno studio del Journal of Psychoanalytic Dynamics Psychiatry, "solo il 40% dei pazienti ritiene che la terapia sia finita in tempo, con il 37% che ritiene che sia finita troppo presto e il 23% ha dichiarato che è finita troppo tardi." Il processo di completamento può essere difficile sia per il terapeuta che per il paziente.

  2. Stabilisci obiettivi terapeutici specifici con il tuo analista già dalla prima sessione e fai un elenco di tali obiettivi. Molti analisti hanno la filosofia che il completamento della terapia inizia nella prima sessione. Siate pronti a partecipare attivamente e apertamente per ottenere il massimo da ogni sessione. Assicurati di ottenere informazioni sulla copertura assicurativa per la salute mentale prima della prima sessione.


  3. Lavora in modo collaborativo con il tuo analista per determinare come valutare il raggiungimento degli obiettivi del trattamento.

    Dr. Gerald Corey, Ph.D. in Psicologia analitica presso la University of Southern California, raccomanda queste linee guida su come concludere con successo una relazione terapeutica: 1. Aiutare i pazienti a rivedere il successo ottenuto in terapia. 2. Consentire loro di discutere i loro sentimenti di perdita in relazione alla fine delle sessioni; l'analista deve analizzare i propri sentimenti riguardo al processo. 3. Discutere la fine della terapia con i pazienti fin dalle prime sessioni di screening.

  4. Discutere dei progressi sugli obiettivi del trattamento in ogni sessione. Ryan Howes, Ph.D, descrive la fase di termine come "il periodo di tempo tra la percezione che stai lasciando e l'ultimo saluto". Quanto dura? Dipende da quanto tempo sei stato in terapia, il tipo di terapia , la natura del tuo problema e, infine, qualunque cosa tu e il tuo terapeuta determinino. "


  5. Alla fine del processo di terapia, elaborare i seguenti punti consigliati dal Dr. Howes:

    1. Rivedi ciò che hai imparato su di te.
    2. Discutere quali obiettivi non sono stati raggiunti in terapia e cosa fare su di loro.
    3. Sviluppa il tuo "piano post-terapia": tutto quello che hai intenzione di fare una volta terminata la terapia.
    4. Parla della relazione terapeutica, cosa ti è piaciuto e cosa non ti è piaciuto.
    5. Discutere e sentire la fine della tua relazione terapeutica.
    6. Parla degli altri sentimenti e ricordi riportati in superficie da questa chiusura.

suggerimenti

  • Seguendo i passi descritti dal Dr. Howe, la transizione di chiusura della terapia sarà più comoda per te. Se ci sono obiettivi che non sono stati raggiunti, puoi discutere la possibilità di una sessione extra in futuro quando tu e il tuo analista potete incontrarvi per rivedere i vostri progressi.

avvertimento

  • I pazienti possono scegliere di interrompere le sessioni di terapia da soli, per insoddisfazione nei confronti dell'analista o incapacità di partecipare al processo al livello richiesto dall'analista. Piuttosto che abbandonare semplicemente la terapia, è consigliabile andare a una sessione finale in cui possono essere discussi problemi problematici. Oltre ad essere un'esperienza di apprendimento per entrambi, fornirà un senso di chiusura.

Cosa ti serve

  • Informazioni sulla copertura assicurativa per la salute mentale prima della prima sessione
  • Stima il numero di sessioni richieste (contatta il tuo analista prima di iniziare)
  • Elenca i tuoi obiettivi di trattamento