Procedure di attacco acido in vetro

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Etching small patterns in Glass
Video: Etching small patterns in Glass

Contenuto

L'acquaforte acida viene utilizzata per decorare molti tipi diversi di oggetti in vetro, sia per un regalo che per decorare la propria casa. La crema o il liquido di registrazione dovrebbero essere applicati al vetro usando uno stampo, una spazzola, una carta di contatto o degli stencil.


Vetro decorato con acquaforte acida (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

preparazione

La parte più importante nel processo di registrazione di un pezzo di vetro è scegliere l'oggetto che si desidera registrare e un disegno che funzionerà bene con questo oggetto. I kit di incisione acida possono essere acquistati nei negozi di artigianato o su Internet. È anche possibile acquistare separatamente la crema o il liquido di incisione. Sarà necessario un pennello o un batuffolo di cotone per applicare la crema sull'oggetto in vetro. Dovrebbero essere usati anche guanti e occhiali perché la crema e il liquido contengono acido caustico, che può danneggiare la pelle e gli occhi. La carta viene utilizzata per coprire l'oggetto e un coltello X-act per rimuovere parte della carta e formare il disegno desiderato. È anche possibile ottenere gli stencil pronti per l'uso.


applicazione

Quando si dispone dei materiali necessari, pulire a fondo il vetro e applicare lo stencil o la carta di contatto. Se non stai usando stencil, disegna il disegno sulla carta di contatto e tagliala con un coltello X-acto. Quando il disegno viene tagliato, assicurati che ogni bordo sia saldamente sigillato sul vetro, in modo che la crema o il liquido non passi sotto la carta di contatto e rovini i bordi del disegno. Puoi anche usare un pennello e applicare la crema sull'oggetto a mano libera. Assicuratevi di avere dei pennelli che possono essere usati con la crema per incisione con acido caustico, in modo che non si deteriorino durante l'uso.

finitura

Lascia riposare la crema sul bicchiere per 2-10 minuti a seconda delle istruzioni per la crema specifica. Quando passa il tempo necessario, rimuovere la crema dal bicchiere con acqua. Di solito le istruzioni raccomandano acqua fredda per questo. Una volta lavata la crema, rimuovere la carta di contatto. Lavare a fondo l'intero oggetto un'ultima volta e pulirlo con il detergente per vetri preferito, se necessario.