Processo di accoppiamento di pinguini-imperatori

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Corteggiamento di pinguini all’Acquario di Genova
Video: Corteggiamento di pinguini all’Acquario di Genova

Contenuto

I pinguini imperatori (Aptenodytes forsteri) sono uccelli grandi e colorati originari del continente antartico. Hanno sviluppato un rituale di accoppiamento diverso che aumenta le possibilità riproduttive in uno degli ambienti più freddi del pianeta. Sono noti per la migrazione collettiva in luoghi adatti all'accoppiamento, dove trascorrono l'inverno e partecipano a un intenso processo di selezione tra pari, che richiede mesi di dedizione sia per i maschi che per le femmine.


Gli imperatori maschi e femmine di pinguini scelgono un solo partner ogni anno (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Colonia d'accoppiamento

A marzo, all'inizio dell'inverno antartico, i pinguini imperatori percorrono più di 122 km per giorni e notti in fila indiana alla ricerca del luogo perfetto per l'accoppiamento. I pinguini migrano in gran numero dalle acque costiere del continente antartico alle aree di ghiaccio più stabili che possono sostenere in sicurezza il peso della colonia di accoppiamento che spesso ne contiene migliaia. I maschi sono i primi a viaggiare, seguiti dalle femmine dopo pochi giorni.

corteggiamento

I maschi attraggono i loro partner attraverso diverse chiamate e parate durante il rituale della datazione. I pinguini dell'imperatore formano collegamenti monogamici che durano tutto l'anno e la coppia lavora insieme per allevare la prole durante il processo di accoppiamento. Con migliaia di animali nello stesso luogo, le differenze nella vocalizzazione sono il primo modo in cui le coppie hanno scoperto di identificarsi. Una volta insieme, copulano e le donne scarponi, dopo due mesi, un solo uovo.


Cura dell'uovo

Non appena la femmina mette l'uovo, lo trasferisce al maschio in modo che possa fare il resto dell'incubazione. Quindi torna sulla costa per nutrirsi e recuperare le sue energie. I pinguini maschi tengono le uova tra i piedi e un grande nido a forma di sacchetto per coprirle e isolarle dal freddo estremo. Poi i maschi si accumulano in grandi stormi dove si proteggono a vicenda dai venti e dal clima rigido con cui si sviluppano le uova. Rimangono così per alcuni mesi finché le uova non si schiudono.

Prendersi cura dei cuccioli appena schiusi

I cuccioli si scontrano dopo nove settimane di incubazione. Le femmine ritornano e si prendono cura di loro mentre i maschi ritornano nell'oceano per nutrirsi da soli - spesso perdono metà dei loro pesi durante il processo di riproduzione. Dopo, maschi e femmine si alternano. Uno va all'oceano per nutrirsi e l'altro si prende cura del bambino e viceversa. Ad ogni turno, i genitori rigurgitano il cibo per i piccoli da nutrire e sviluppare. Dopo mesi, gli adulti completano il processo di accoppiamento e abbandonano i loro figli. I giovani pinguini camminano in stormi giovanili chiamati centri di asilo per terminare lo sviluppo nel tempo estivo dell'Antartico.