Progetto di sperimentazione scientifica: cosa provoca un arcobaleno?

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 1 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Gioco, passione, scopo - Tony Wagner a TEDxNYED
Video: Gioco, passione, scopo - Tony Wagner a TEDxNYED

Contenuto

È comune descrivere i colori della luce del sole, o di una lampada, come luce bianca, ma in realtà è composta da sette colori, che vanno dal rosso al viola. È conosciuto come uno spettro che forma un arcobaleno nel cielo quando piove e il sole splende attraverso la pioggia. Ci sono diversi esperimenti che i tuoi studenti possono prendere per imparare cosa causa un arcobaleno.


Un arcobaleno nel cielo è sempre uno spettacolo magnifico (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Arcobaleno di tubo da giardino

Creare un arcobaleno usando un tubo è un esperimento semplice e colorato. Vai nel tuo giardino in un pomeriggio soleggiato. Un tardo pomeriggio è migliore, perché il sole è più basso nel cielo. Accendi il tuo tubo e regola l'ugello in modo che spruzzi le gocce d'acqua. Restate al sole con lo spruzzo d'acqua di fronte a voi. Guarda attraverso lo spruzzo dell'acqua e vedrai un effetto arcobaleno. Quando la luce del sole passa attraverso le goccioline d'acqua, viene rifratta e divisa in sette colori dello spettro.

CD Rainbow

A prima vista, un CD vuoto sembra avere una superficie completamente piatta. Ma se lo guardi al microscopio, vedrai che ha diversi solchi. Brilla una torcia sul compact disc o lascia che il sole splenda su di esso. Spostalo leggermente finché non vedi l'effetto arcobaleno. Questo perché il CD è fatto di metallo, e la luce bianca che si riflette nei tuoi occhi è stata rifratta dai solchi e separata nei sette colori dell'arcobaleno.


Prisma Rainbow

Metti un prisma di vetro su un tavolo. Accendi la torcia e risplendi attraverso il prisma. Regola l'angolo della torcia fino a quando non viene visualizzato un effetto arcobaleno. La sua luce viene rifratta dal prisma, che è diviso in sette colori. I colori visti sono sempre allo stesso modo. Il rosso è il colore superiore e il viola è il fondo, lo stesso di un arcobaleno. Le curve di luce rifratte a diversi angoli. L'angolo più basso di rifrazione della luce è rosso e il più grande è il viola.

Crea il tuo arcobaleno

Riempi un vaso o una ciotola di vetro con acqua di rubinetto. Posizionalo su un bordo di finestra soleggiato, assicurandosi che circa 2,5 cm della ciotola sporgano oltre il bordo. La luce del sole deve brillare attraverso la ciotola. Utilizzare una striscia di nastro trasparente e incollare alcuni fogli di carta bianca. Mettili su una sedia, che dovrebbe essere direttamente sotto l'estremità dove la ciotola è sporgente sul bordo della finestra. La luce che brilla attraverso l'acqua nella ciotola viene rifratta ed è divisa in sette colori dell'arcobaleno, che brilla direttamente sulla carta. Potrebbe essere necessario spostare leggermente la sedia per portarla nella posizione corretta. Otterrai un arcobaleno più piccolo ma più vivido man mano che la carta si avvicina alla ciotola.