Cosa causa sudore appiccicoso?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Aprile 2024
Anonim
Cosa VORREI DIRE vs COSA DICO REALMENTE
Video: Cosa VORREI DIRE vs COSA DICO REALMENTE

Contenuto

Quando sudi o sudi, ti senti spesso appiccicoso, se la sudorazione arriva in grande quantità o lascia che il sudore si asciughi sulla pelle. Il sudore ha sale e si mescola con gli oli naturali dalla superficie della pelle, che è responsabile per la sensazione appiccicosa a disagio quando si è il tuo vero. La sudorazione eccessiva può essere un effetto collaterale di una condizione medica.


Il sudore appiccicoso può essere imbarazzante (Immagine di Sweat spa girl di Frenk_Danielle Kaufmann da Fotolia.com)

Scienza del sudore

La sudorazione è il modo in cui il tuo corpo si rinfresca. Il tuo corpo sta sudando in ogni momento. Il sudore si mescola con il sebo, o oli naturali, sulla tua pelle, che può farti sentire appiccicoso. Quando sudi, rilascia liquido salato dalle ghiandole sudoripare. Puoi sudare più del normale a causa di esercizio fisico, calore, febbre, certe emozioni (inclusa rabbia e vergogna) e come effetto collaterale di farmaci e condizioni mediche come la menopausa. La sudorazione può anche essere una risposta al consumo eccessivo di caffeina, alcol e cibi piccanti.

Calore ed esercizio fisico sono cause comuni di sudorazione (immagine di esercizio di IKO da Fotolia.com)

Cause mediche di sudore appiccicoso

Alcune condizioni mediche hanno un'eccessiva sudorazione come effetto collaterale. Alcuni possibili colpevoli includono menopausa, iperattività della ghiandola tiroidea, ipoglicemia, iperidrosi e astinenza da alcuni farmaci. L'iperidrosi è una condizione in cui il corpo produce troppo sudore, anche quando si è a riposo o a temperature fresche. Succede spesso sotto le ascelle e nelle mani e nei piedi, noto come iperidrosi primaria o focale.


La menopausa può causare sudorazione eccessiva (ritratto di una donna anziana immagine di studio vision1 da Fotolia.com)

Come evitare il sudore appiccicoso

Il modo migliore per evitare la sensazione appiccicosa derivante dalla sudorazione è fare la doccia e lavarsi il viso, cambiarsi gli abiti, bere molta acqua (la sudorazione eccessiva può causare disidratazione) e provare a passare a una temperatura più bassa. Se senti che il tuo corpo sta sudando eccessivamente, puoi parlare con il tuo medico dell'applicazione del Botox per interrompere la produzione nelle ghiandole sudoripare. Il medico può prescrivere antisudorali, farmaci che prevengono la stimolazione della ghiandola sudoripare o la iontoforesi, una terapia che utilizza l'elettricità per "spegnere" le ghiandole sudoripare. Nei casi più gravi, il medico può indicare una simpatectomia toracica endoscopica in cui i nervi che controllano il sudore vengono tagliati.


Un bagno dopo la sudorazione è il modo migliore per evitare la sensazione appiccicosa (Immagine doccia di Semfamily da Fotolia.com)