Quali sono i vantaggi dei diagrammi di flusso?

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Diagrammi di flusso: definizione ed esempi
Video: Diagrammi di flusso: definizione ed esempi

Contenuto

Un diagramma di flusso fornisce un'illustrazione che mostra i passaggi necessari per risolvere un problema. Può mostrare punti critici in cui l'utente deve prendere una decisione tra diversi passaggi e fornire anche un chiaro esempio di inizio e fine di un processo, illustrando l'ordine in cui un utente esegue ogni passaggio.


Un diagramma di flusso mostra ogni fase di un processo (immagine arancione del diagramma di flusso di affari da Nicemonkey da Fotolia.com)

Definire un problema

I diagrammi di flusso dividono un problema in parti facilmente definibili. Secondo la Yale University, molti bambini cercano di risolvere i problemi di matematica cercando di fare dei balzi intuitivi per trovare la soluzione. Il processo definito dal diagramma di flusso presentato dimostra il metodo per risolvere un problema complesso. Questo riduce la possibilità che un passaggio necessario per risolvere un problema sia omesso perché sembra ovvio.

simboli

I diagrammi di flusso mostrano in modo specifico il tipo di azione richiesto da ogni fase di un processo. Secondo Tufts Universit, in un sistema comunemente visto, un rettangolo con bordi arrotondati definisce l'inizio o la fine del processo, una forma a rombo mostra il punto in cui è richiesta una decisione e un blocco quadrato mostra una misurazione presa durante il il processo. Un diagramma di flusso può anche includere simboli che mostrano il tipo di supporto su cui sono archiviati i dati, ad esempio un rettangolo con uno sfondo curvo per mostrare un documento cartaceo o un cilindro che simboleggia un disco rigido del computer.


Informazioni condensate

I presentatori possono fornire grandi quantità di informazioni con un diagramma di flusso. Molte pagine di testo o minuti di parola possono essere necessari per spiegare le relazioni tra i vari elementi senza utilizzare un diagramma di flusso. Può includere elementi aggiuntivi come i colori per aggiungere informazioni aggiuntive in una singola immagine.

efficienza

Aumentare l'efficienza è un vantaggio dei diagrammi di flusso, in quanto elenca ogni passaggio necessario per completare un processo. Secondo Michigan Technological University, il diagramma di flusso aiuta un progettista a rimuovere i passaggi non necessari in un processo e gli errori. Questo dovrebbe includere solo i passaggi necessari per raggiungere il punto finale del processo.

Processi tecnici

I diagrammi di flusso descrivono i processi tecnici per utenti inesperti. Esperti di programmazione e contabili usano spesso questi per descrivere l'operazione di un processo nel loro campo. Il diagramma di flusso spiega le informazioni necessarie, dove sono memorizzate e chi è responsabile per la memorizzazione delle informazioni e la comunicazione alla persona successiva nel processo. Inoltre facilitano l'incontro di documenti persi o persi.