Quali sono le caratteristiche di un coccodrillo?

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Chi Ha Il Morso Più Potente Tra Tutti Gli Animali?
Video: Chi Ha Il Morso Più Potente Tra Tutti Gli Animali?

Contenuto

I coccodrilli sono rettili carnivori acquatici membri dell'ordine Crocodylia, che comprende anche alligatori, caimani e gaviais, che si trovano nelle regioni tropicali e subtropicali del globo. Gli scienziati ritengono che i coccodrilli, come tutti gli altri membri di questo ordine, siano strettamente imparentati con i dinosauri e non siano cambiati molto negli ultimi 150 milioni di anni.


I coccodrilli di solito hanno musi più stretti degli alligatori (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)

specie

Circa due dozzine di specie sono distribuite in tutto il mondo, da coccodrilli maculati, coccodrilli nani e coccodrilli del Nilo in Africa a coccodrilli dell'Orinoco in Sud America. regioni del continente. Nel sud-est asiatico, a turno, ci sono i gaviais malesi, i coccodrilli siamesi e i coccodrilli d'acqua salata. I Coccodrilli-Persiani abitano l'India e i Coccodrilli-Cubani, Coccodrilli-Filippini e Coccodrilli-della Nuova Guinea hanno i loro nomi secondo il loro paese d'origine.

Caratteristiche generali

I coccodrilli hanno corpi piatti allungati coperti da placche ossee, una lunga coda, zampe corte e muso lungo. Nonostante siano in grado di muoversi bene sulla terraferma, correndo a velocità di 18 km / h, i coccodrilli trascorrono la maggior parte del tempo sott'acqua, dove non riescono a respirare fino a un'ora e nuotano fino a 32 km / h. Si nutre di pesci, rane, tartarughe, uccelli, maiali, scimmie, cervi e bufali. I coccodrilli femmine mettono circa 20 uova, li proteggono dai predatori fino a quando non si scontrano e poi portano i loro piccoli in acqua, prendendosi cura di loro durante il loro primo anno di vita.


dimensione

I coccodrilli hanno dimensioni molto diverse, ma la maggior parte delle specie raggiunge la maturità con una lunghezza di 1,8 m a 3 m. Il coccodrillo di acqua salata è la più grande specie esistente, di solito misura 4 m di lunghezza, ma a volte raggiunge fino a 6 m dal muso alla coda. D'altra parte, la più piccola delle specie, il coccodrillo nano Congo, di solito non supera i 90 cm. Il Crocodile-do-orinoco, Crocodilo-americano e il Nilo Crocodile misurano in genere 3,6 m di lunghezza. Gli scienziati ritengono che la specie estinta, l'imperatore del Sarcosuchus, che viveva accanto ai dinosauri nel periodo Cretaceo, da 145 a 65 milioni di anni fa, era di quasi 12 m.

Habitat e adattamenti

I coccodrilli vivono in fiumi di corrente debole e paludi con vegetazione, perché sono ben adattati alla vita acquatica. Quando sono parzialmente immersi, i loro occhi, le orecchie e le narici sporgono fuori dall'acqua, consentendo loro di usare i loro sensi. Ma quando il coccodrillo è completamente sott'acqua, speciali muscoli chiudono le sue narici e un lembo di pelle fa asciugare le sue orecchie. I coccodrilli hanno anche un altro lembo cutaneo chiamato valvola palatale che mantiene l'acqua fuori dalla gola e una palpebra chiara che protegge gli occhi.


Coccodrilli contro alligatori

Alligatori e coccodrilli sono simili, ma alcuni aspetti generali distinguono i due gruppi. Gli alligatori hanno grossi musi a forma di U, diversi dai musi a forma di m dei coccodrilli: quando un coccodrillo è chiuso con la mandibola, il quarto dente della mascella inferiore rimane visibile, puntando verso l'esterno sul labbro superiore. Questo, tuttavia, non accade con gli alligatori.