Quali sono le cause dell'ispessimento bilaterale della pleura?

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Quali sono le cause dell'ispessimento bilaterale della pleura? - Articoli
Quali sono le cause dell'ispessimento bilaterale della pleura? - Articoli

Contenuto

La cavità pleurica, negli umani, si riferisce alla cavità corporea che circonda i polmoni. È composto da una membrana a due strati, chiamata pleura. L'ispessimento pleurico si riferisce all'ispessimento di questa membrana in entrambi i polmoni, di solito a causa dell'infiammazione. Una varietà di cause potenziali portano all'infiammazione della pleura.


Un lato della cavità pleurica contiene le piume e altri organi (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Esposizione all'amianto

L'esposizione cronica all'amianto è una delle cause più comuni di ispessimento pleurico. Piccole particelle di amianto possono passare attraverso il sistema di filtrazione polmonare ed entrare nei polmoni, dove sono incorporati nel tessuto, causando infiammazione e cicatrici. L'ispessimento correlato all'amianto di solito si verifica in concomitanza con altre condizioni mediche, tra cui la fibrosi e il versamento pleurico. Anche se la malattia dell'amianto è una condizione grave, è molto curabile con i farmaci, che consente una migliore respirazione riducendo l'infiammazione. Tuttavia, l'ispessimento correlato all'amianto è stato collegato alla formazione di una forma grave di cancro, chiamata mesotelioma.


mesotelioma

Il mesotelioma è una forma maligna e relativamente rara di cancro, il rivestimento degli organi interni del corpo, chiamato mesotelio. Il sito più comune di sviluppo del mesotelioma è la pleura dei polmoni, derivante dall'esposizione cronica a certe particelle e sostanze chimiche, tra cui l'amianto. I sintomi del mesotelioma sono analoghi ad altre condizioni che provocano ispessimento pleurico, tra cui tosse, mancanza di respiro e dolore al petto. La presenza di questi sintomi in condizioni meno minacciose rende difficile diagnosticare il mesotelioma. Anche con una corretta diagnosi, i trattamenti attualmente disponibili per la chirurgia, la radioterapia e la chemioterapia sono spesso infruttuosi.

Infezione batterica

La tubercolosi, che risulta dall'infezione con il batterio Mycobacterium tuberculosis, causa infiammazione e conseguente ispessimento pleurico del mesotelio all'interno della cavità pleurica.


lupus

Lupus è una malattia autoimmune cronica, caratterizzata da infiammazione di vari tessuti del corpo, compreso il mesotelio. Pertanto, l'ispessimento pleurico può manifestarsi e causare gravi complicanze, insieme alla malattia.